Cerca

UMBRIA IN DIRETTA DEL 6 FEBBRAIO

San Sisto si tinge di festa: al via la 45ª edizione del Carnevale dei Rioni. Il racconto di Federico Boncio

Negli studi di Radio Corriere dell'Umbria, l'appuntamento di Umbria in Diretta che chiude la settimana ha visto protagonista il fermento e la gioia del Carnevale di San Sisto. Ospite della giornalista Paola Costantini, il presidente dell'associazione Carnevale Rioni di San Sisto, Federico Boncio, ha illustrato i dettagli di una manifestazione che spegne quest'anno 45 candeline, confermandosi un pilastro identitario per un quartiere che conta ormai quasi 20.000 abitanti,.

Tradizione e resilienza: il superamento dei disagi

Nonostante le difficoltà logistiche legate ai cantieri del Metrobus che interessano la zona, l'associazione ha lavorato a stretto contatto con l'amministrazione comunale e la direzione dei lavori per garantire lo svolgimento dell'evento senza ulteriori chiusure stradali rispetto agli anni passati,. Il percorso della sfilata è stato infatti rimodulato per agire sulle arterie abituali non interessate dai lavori, mitigando così i disagi per i residenti.

Cinque rioni, cinque storie: i carri allegorici

Il cuore pulsante dell'evento rimangono i cinque rioni che sfileranno con le loro imponenti creazioni di cartapesta, frutto di mesi di lavoro volontario notturno e festivo nel capannone messo a disposizione da Umbra Acque,,. Quest'anno i temi sono stati scelti per catturare l'attenzione dei più giovani:

  • Perugia 2: Porterà in scena il mondo di Harry Potter, con lo stesso Boncio nel ruolo di Hagrid.
  • La Torre: Omaggerà il classico Disney Aladdin.
  • Il Toppo: Dedicherà il carro all'emozionante saga di Toy Story.
  • Il Cedro: Proporrà il fascino senza tempo del ladro gentiluomo Lupin III.
  • Rione Misto (Borgonovo e Viale San Sisto): Presenterà un tributo visionario alle atmosfere di Tim Burton.

Il legame con la scuola e il territorio

L'appartenenza al quartiere passa anche attraverso il coinvolgimento delle scuole. Il manifesto di quest'anno è nato dal contest "Illustriamo il carnevale", vinto dalla studentessa Anna Miriam Vallifuoco della scuola media Dante Alighieri,. Un'iniziativa che mira a far sentire i ragazzi parte integrante della manifestazione fin dai banchi di scuola.

Il calendario degli appuntamenti

Il programma delle sfilate inizierà ufficialmente domenica 8 febbraio alle ore 14:00 in Piazza Martinelli, con la presentazione affidata a Fabio Nucci e l'accompagnamento della storica banda Amici dell'arte. Il secondo appuntamento è fissato per domenica 15 febbraio, con i ritmi caraibici della marching band Anarchia Ritmica e delle scuole di samba. In caso di maltempo in entrambe le date, è già prevista una data di recupero il 22 febbraio.

Il gran finale si terrà martedì grasso, 17 febbraio, quando i carri saliranno nel centro storico di Perugia. La mattina sarà dedicata ai bambini delle scuole, con circa 2.000 piccoli attesi intorno alla Fontana Maggiore, mentre nel pomeriggio si svolgerà la parata conclusiva lungo Corso Vannucci,.

Uno spirito di gratuità

Boncio ha tenuto a sottolineare che il Carnevale di San Sisto resta una manifestazione gratuita, sostenuta da oltre 100 aziende locali,. Quest'anno, grazie a questo sforzo collettivo, persino i coriandoli saranno offerti gratuitamente a tutti i bambini. "La volontà di crescere c'è sempre", ha concluso il Presidente, auspicando che la manifestazione possa diventare un volano turistico per la città e un laboratorio permanente per tramandare l'arte dei carri alle nuove generazioni,.