UMBRIA IN DIRETTA DEL 30 GENNAIO
02 Febbraio 2026
L'appuntamento di Umbria in Diretta di venerdì 30 gennaio, condotto dalla giornalista Paola Costantini, ha offerto un ricco mosaico di testimonianze che spaziano dalla cultura alla gastronomia, fino alla valorizzazione del territorio.
Walter Veltroni e il "sogno" degli anni Sessanta
Ospite d'onore della puntata è stato Walter Veltroni, atteso domani sera a Perugia presso l'auditorium San Francesco al Prato con lo spettacolo "Le emozioni che abbiamo vissuto gli anni 60 quando tutto sembrava possibile". Veltroni ha ricordato il suo profondo legame con l’Umbria, citando in particolare la nascita del Partito Democratico avvenuta a Spello.
Riflettendo sul contenuto del suo spettacolo, giunto a quasi 50 repliche, Veltroni ha sottolineato la differenza tra la realtà vibrante degli anni '60 — segnata dall'arrivo dei Beatles, Kennedy e Muhammad Ali — e la "finzione" dell'intelligenza artificiale odierna, definita come un prodotto di algoritmi piuttosto che di fantasia. Nonostante il successo dei suoi romanzi e della prossima fiction Rai sul commissario Buonvino, l'autore ha ribadito di non voler tornare alla politica attiva, preferendo l'impegno civile attraverso la scrittura e il racconto.
L'informazione e il rischio della "bolla"
Il giornalista e scrittore Guido Barlozzetti è intervenuto per analizzare l'attuale panorama comunicativo, mettendo in guardia contro l'eccessiva spettacolarizzazione della cronaca nera. Secondo Barlozzetti, la ricerca ossessiva dell'audience nel mondo digitale rischia di creare una "bolla informativa" che distorce il contesto dei fatti e allontana lo spettatore dalla realtà.
Eccellenze del territorio: dalla Stella Michelin alla "porcaccia"
Ampio spazio è stato dedicato all'enogastronomia umbra. Lo chef stellato Marco Lagrimino ha ripercorso l'emozione della chiamata della Guida Michelin nel 2021, un riconoscimento inaspettato arrivato dopo i difficili mesi di chiusura dovuti alla pandemia, che ha stravolto in positivo l'attività del suo ristorante.
In parallelo, i fratelli Diego e Davide Narcisi dell'Orto Sinergico La Clarice hanno presentato una particolarità botanica del territorio: la "porcaccia dei fossi". Si tratta di una pianta spontanea dall'odore pungente, simile a un formaggio grasso, che sebbene spesso calpestata o rifiutata, rappresenta una risorsa incredibile e versatile per l'alta cucina.
Il mito della Vespa conquista Perugia
Infine, Andrea Sonaglia, presidente del Vespa Club Perugia, ha presentato la seconda edizione di "Vespa in mostra", visitabile fino a domenica presso la Loggia dei Lanari. L'esposizione raccoglie 38 modelli prestigiosi prodotti dal 1946 ad oggi, grazie alla collaborazione con altri 12 club regionali. L'iniziativa non è solo una rassegna per appassionati, ma un momento di aggregazione sociale e culturale che celebra la storia della mobilità italiana, trasformando il "vespismo" in un racconto collettivo di ricordi familiari e identità nazionale.