Cerca

TIME OUT DEL 20 FEBBRAIO

Dalla nuova legge sulla casa al ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi

Nuovo appuntamento con Time out, in onda oggi venerdì 20 febbraio dalle ore 11 su Radio Corriere dell'Umbria. La giornalista Paola Costantini ha sfogliato il giornale per commentare e approfondire le notizie in primo piano: dalla nuova legge sulla casa al ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi. Si parlerà anche della maxi rissa a Perugia e i Daspo Willy emessi nei confronti di 11 persone. In collegamento telefonico ci sarà Simona Maggi per presentare gli appuntamenti del weekend in Umbria. 

Sociale e Politica: Casa e Sanità nel mirino

Il Consiglio regionale ha dato il via libera alle modifiche della nuova legge sulla casa, un provvedimento destinato a impattare direttamente sulle 4.270 famiglie in attesa di un alloggio. Le nuove norme mirano a favorire l'accesso alle categorie fragili, eliminando, tra le altre cose, l'obbligo di incensuratezza.

Tuttavia, il clima politico resta teso. L’opposizione ha lanciato un duro contrattacco alla presidente della Regione, Stefania Proietti, in merito alla gestione di tasse e sanità. Il punto critico riguarda le liste d'attesa, che hanno raggiunto la cifra record di 72.000 persone, una situazione definita dalle minoranze come frutto di una "realtà distorta". Sul fronte nazionale, il senatore Walter Verini ha spiegato le ragioni del "No" in vista del referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo, parlando di una riforma che "mortifica il Parlamento".

Grandi Eventi: Assisi si prepara per Papa Leone

L'Umbria si appresta a vivere un anno storico con l'annuncio ufficiale del ritorno di Papa Leone ad Assisi il 6 agosto. Il Pontefice parteciperà al Go Franciscan Youth Meeting, il raduno internazionale che vedrà confluire a Santa Maria degli Angeli giovani dai 18 ai 33 anni. Per l'occasione, l'Assemblea legislativa ha approvato all'unanimità la legge per l'ottocentenario della morte di San Francesco, stanziando 2,5 milioni di euro per eventi e il potenziamento dei cammini francescani. Tra le opere segno del centenario, spicca la realizzazione di un hospice pediatrico.

Economia: Meccanica da record e Successi Automobilistici

Nonostante le incertezze globali, l'industria umbra tiene il passo. Il settore della meccanica ha registrato un fatturato vicino ai 6 miliardi di euro, con Acciai Speciali Terni saldamente in vetta alle classifiche aziendali.

Nel settore automotive, l'inserto "Motori" del Corriere dell'Umbria evidenzia il successo straordinario di Dacia, diventata prima marca nel settore privato in Italia nel 2025, con oltre 97.000 immatricolazioni. Riflettori puntati anche sul marchio cinese BYD, leader dei veicoli elettrici, che presenta il nuovo SUV Atto 3 EVO.

Cronaca e Curiosità dal Territorio

La cronaca locale riporta un intervento deciso della Questura di Perugia: 11 Daspo "Willy" sono stati emessi a seguito di una maxi rissa fuori da un locale a Sant'Andrea delle Fratte. A Terni, invece, si è insediata la nuova giunta del sindaco Bandecchi, con il "super assessore" Anibaldi che riceve ben 18 deleghe.

Infine, una nota di curiosità scientifica: uno studio del 2026 rivela che il mento umano non avrebbe una funzione specifica, ma sarebbe un semplice "effetto collaterale" dell'evoluzione genetica, un tratto che ci rende unici tra i primati.

Appuntamenti per il fine settimana

Per chi resta in regione, il weekend offre numerose opportunità: dalla storica mostra mercato Neronorcia dedicata al tartufo nero, alla sagra delle lumachine a Cantalupo di Bevagna. A Terni prosegue la mostra d'arte "da Signorelli a Burri" presso Palazzo Montani Leoni, mentre a Perugia torna l'appuntamento con il mercato dell'antiquariato e del vintage.