TIME OUT DEL 18 FEBBRAIO
18 Febbraio 2026
Nuova puntata di Time Out, in onda mercoledì 18 febbraio. Il vicedirettore del Gruppo Corriere Alfredo Doni e la giornalista Paola Costantini hanno analizzato le notizie principali della giornata, tra cronaca giudiziaria, tragedie locali e curiosità dal mondo della scienza.
L'apertura della rassegna odierna è dominata dal rinvio a giudizio per Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, che dovrà rispondere di una presunta evasione fiscale legata all'università Unicusano. La prima udienza è fissata per il 4 giugno, una decisione che il primo cittadino ha commentato affermando che "era già tutto previsto". Intanto, a Terni si completa la "Giunta bis" con l'ingresso di Cecere e la nomina di Paolo Tagliavento a vicesindaco vicario.
Parallelamente, la testata ha dato ampio spazio all'intervista esclusiva al Ministro della Giustizia Carlo Nordio, oggi presente a Perugia per spiegare le ragioni della riforma e del referendum di marzo. Nordio ha ribadito la necessità di separare le carriere per garantire giudici "davvero terzi" e rompere il potere delle correnti nella magistratura.
Una notizia drammatica scuote il capoluogo: una bimba di soli 5 mesi è morta per meningite fulminante all'ospedale di Perugia. Nonostante la corsa in pronto soccorso con febbre altissima, i tentativi dei medici sono stati vani; è stata avviata l'indagine di prassi sulla profilassi.
Sul fronte della sicurezza, si registra un grave episodio in via Cortonese, dove un diciassettenne è stato vittima di violenza sessuale da parte di un quarantacinquenne, successivamente individuato e arrestato grazie alle immagini di videosorveglianza e al "gesto antiviolenza" usato dal giovane per chiedere aiuto. Inoltre, la mattinata è stata segnata da un camion in fiamme sul raccordo Perugia-Bettolle all'altezza di Ponte Valle Ceppi, che ha causato l'ennesimo "incubo" per la viabilità locale, pur senza feriti.
Non mancano le notizie singolari, come la confisca di 4 milioni di euro a un "finto broker", Massimiliano Muzzi, che si presentava con titoli improbabili quali "vescovo ortodosso", "organista del Papa" e persino "barone di Scozia".
Dall'altro lato, brilla il talento umbro con la stilista ternana Ambra Lucidi, che ha dipinto le divise della delegazione di Haiti per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, definite dal New York Times come le più belle della cerimonia d'apertura. Positivi anche i dati sul turismo a Gubbio, che registra un incremento del 15% di presenze straniere.
Nel finale, Alessandro Pentricci ha offerto alcune anticipazioni della rubrica Detox. Si è parlato dell'importanza del sonno REM per il problem solving creativo e di una curiosità comportamentale: l'abitudine umana di tirare fuori la lingua quando ci si concentra intensamente, un tratto già osservato da Charles Darwin nel 1872.