Cerca

TIME OUT DEL 17 FEBBRAIO

L'Umbria tra sfide economiche, tesori del passato e novità sull'omicidio Cumani

Una regione in bilico tra la voglia di rilancio economico, la tutela di un patrimonio storico inestimabile e le ombre della cronaca quotidiana. Questo è il ritratto dell'Umbria emerso dall'ultima puntata di Time Out, condotta da Alfredo Doni e Paola Costantini.

Edilizia e formazione: la sfida del 2026

In apertura, l'attenzione è stata catalizzata dal piano di rilancio per l'edilizia proposto da Massimo Ponteggia, neopresidente dell'ANE. Ponteggia ha delineato un programma basato su riqualificazioni e opere pubbliche, pur avvertendo che il biennio 2026-2027 presenterà diverse "luci e ombre". Il problema principale resta la carenza di manodopera: i lavori manuali sono spesso percepiti come una "scelta di serie B", portando a un paradosso dove la richiesta è altissima ma l'offerta scarseggia. In questo contesto si inserisce lo stanziamento regionale di 5 milioni di euro per l'ITS Proietti, volto a formare profili tecnici specializzati che rispondano alle reali necessità delle aziende.

Archeologia e fede: l’Umbria che affascina il mondo

L'Umbria si conferma terra di scoperte straordinarie con il ritrovamento dell'insediamento preistorico a Colfiorito. La soprintendente Francesca Valentini ha sottolineato l'importanza della tutela del sito, mentre il sindaco di Foligno, Zuccarini, ha offerto massima disponibilità per riportare alla luce l'intero villaggio.

Sul fronte religioso, cresce l’attesa ad Assisi: dal 22 febbraio al 22 marzo sono attesi oltre 400.000 pellegrini per l'ostensione delle spoglie di San Francesco, un evento che sta già facendo registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive.

Cronaca: dai maxi sequestri al "finto organista del Papa"

Le pagine della cronaca nera sono state particolarmente dense. Spicca il maxi sequestro di oltre 9 kg di cocaina sull'autostrada A1, nel tratto ternano: la droga era nascosta in un doppio fondo elettromeccanico sotto il sedile del passeggero.

A Perugia, la Guardia di Finanza ha eseguito una confisca da 4 milioni di euro ai danni di un imprenditore romano, noto come il "finto organista del Papa", accusato di aver truffato numerosi risparmiatori attraverso falsi investimenti esteri e autoriciclaggio.

Novità arrivano anche sul fronte dell'inchiesta Cumani: la relazione autoptica ha confermato che il fendente mortale è stato inferto con "notevole forza" e che l'arma del delitto è compatibile con il coltello ritrovato nel fiume Tevere.

Politica e territorio: Terni e le emergenze maltempo

A Terni, il sindaco Stefano Bandecchi ha presentato la nuova giunta, ridotta a sei assessori. Non sono mancate le polemiche per la nomina di Paolo Tagliavento come vicesindaco, una scelta che Bandecchi ha definito "obbligata dalla legge" nonostante i suoi piani iniziali.

Il territorio deve inoltre fare i conti con il maltempo: piogge incessanti hanno causato frane e chiusure stradali, in particolare lungo la strada di Colle Pizzuto a Terni, la provinciale bagnorese a Orvieto e vicino alle mura del Castello di Fabro.

Cultura e società

Tra le notizie più leggere, si segnala il successo del Carnevale di San Sisto, giunto alla sua 45ª edizione, e lo spostamento dello storico festival "Porchettiamo" che, dopo 15 anni a Collazzone, si terrà per la prima volta a Todi dal 22 al 24 maggio. Infine, una nota di eccellenza gastronomica: a Torricella di Magione ha aperto il nuovo locale di Pietro da Vivo, campione del mondo di pizza 2023