TIME OUT DEL 12 FEBBRAIO
12 Febbraio 2026
Consueto appuntamento su Radio Corriere dell’Umbria con Time Out, in onda giovedì 12 febbraio. Il vicedirettore del Gruppo Corriere Alfredo Doni e la giornalista Paola Costantini hanno sfogliato il giornale di oggi per commentare e approfondire le notizie in primo piano: dall'inchiesta del Corriere sul traffico di cocaina della mala albanese alle tre condanne in appello bis per la tragedia di Rigopiano. Spazio anche al dj umbro Riccardo Scimmi pronto a suonare a Casa Sanremo per la 76esima edizione del Festival della canzone italiana.
Il programma si è aperto con l’inchiesta di apertura del Corriere firmata da Francesca Marruco sulla "Mala Albanese". L’indagine delinea una mappa regionale del narcotraffico definendo l’Umbria un "cuore verde di cocaina". Gli inquirenti hanno messo in luce un’organizzazione sofisticata che utilizzava criptofonini, auto con targhe clonate e apparecchiature per rilevare telecamere al fine di eludere i controlli.
Ampio spazio è stato dedicato alla sentenza d’appello bis per la tragedia di Rigopiano, che ha visto tre condanne e cinque assoluzioni, un verdetto che ha lasciato l’amaro in bocca ai familiari, tra cui la madre del receptionist ternano Alessandro Riccetti, vittima del disastro. Sul fronte della sicurezza, è stata segnalata l’allerta per la "truffa della ballerina" su WhatsApp, che ha già mietuto centinaia di vittime in tutta Italia, nonostante i vademecum della Polizia Postale.
Dalla cronaca si è passati ai temi sociali con il piano regionale da 14 milioni di euro per i diritti delle persone con disabilità. Ottime notizie arrivano anche dal fronte economico: la fiera Agriumbria si prepara a un’edizione da record a Bastia Umbra con 450 espositori e un nuovo padiglione in arrivo. Per gli amanti del turismo lento, è stata presentata alla BIT di Milano una nuova guida podcast per i camminatori che tocca Perugia, Assisi e Norcia.
Durante la diretta, Andrea Pescari ha portato una triste notizia dell’ultima ora: la scomparsa a 86 anni del filosofo di fama internazionale Dario Antiseri, allievo di Karl Popper, avvenuta nella sua casa di Cesi. Tra le altre notizie di cronaca, è stato segnalato l'episodio di una portalettere minacciata a Città di Castello e il procedere spedito (all’85%) dei lavori di rigenerazione urbana del progetto Pinqua a Ponte San Giovanni.
Particolarmente toccante l’intervista al campione olimpico di boxe Roberto Cammarelle, oggi residente a Santa Maria degli Angeli, che ha ripercorso la sua carriera nata "quasi per caso". In studio è intervenuto anche Alessandro Pentirici che ha anticipato i temi della puntata pomeridiana di Detox: le origini del Carnevale (dal latino carne levare) e le incredibili storie di atleti capaci di vincere sia alle Olimpiadi estive che in quelle invernali.
Nella seconda parte della trasmissione, il focus si è spostato sulle province:
Terni: spiragli positivi per la vertenza Moplefan, con i creditori favorevoli al piano di risanamento.
Bastia Umbra: segnalato il ricorso vinto da una cittadina contro le multe del Tutor 3.0, basato sulla distinzione legale tra "approvazione" e "omologazione" dello strumento.
Foligno: la Quintana si prepara a volare a New York per il Columbus Day con una delegazione di 100 figuranti.