Cerca

TIME OUT DEL 11 FEBBRAIO

Dai 7 arresti per la cocaina in Umbria ai due infermieri picchiati a Terni

Time out, appuntamento di mercoledì 11 febbraio su Radio Corriere dell'Umbria. Il vicedirettore del Gruppo Corriere Alfredo Doni e la giornalista Paola Costantini hanno sfogliato il giornaleper commentare e approfondire le notizie in primo piano: dai 7 arresti per la cocaina in Umbria ai due infermieri picchiati

La cronaca: fiumi di droga e violenza negli ospedali

L'apertura della rassegna è stata segnata da notizie inquietanti. In primo piano, l'operazione della Guardia di Finanza che ha portato a sette arresti per un vasto traffico di cocaina tra Foligno e il resto d'Italia, individuando i complici del pizzaiolo fermato un anno fa con 65 kg di stupefacenti. Non meno grave l'episodio avvenuto a Terni, dove un ventenne amerino, sotto l'effetto di un mix di farmaci e droga, ha brutalmente aggredito due infermieri del 118 durante il trasporto in ospedale.

Sul fronte giudiziario, si segnala il rinvio a giudizio a Spoleto per Nicola Gianluca Romito, reo confesso del femminicidio di Laura Papadia, mentre a Deruta si è chiuso con un'assoluzione dopo sei anni il caso di una maestra accusata di maltrattamenti.

Allarme demografico: il PIL umbro rischia il crollo

Uno dei temi più caldi della puntata ha riguardato il futuro economico della regione. Secondo uno studio dell'Agenzia Umbria Ricerche basato su dati Istat, il calo demografico potrebbe far crollare il PIL umbro del 9,3% entro il 2035. Tra le contromisure ipotizzate, che hanno sollevato non poche perplessità in studio, figurano l'aumento dell'occupazione femminile e, più drasticamente, lo spostamento dell'età pensionabile a 69 anni.

Turismo e Sport: l’Umbria punta ai grandi numeri

Nonostante le nubi economiche, la regione brilla alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano. L'obiettivo dichiarato dalla governatrice Proietti e dall'assessore Meloni è raggiungere i 9 milioni di turisti, puntando forte sull'ottocentenario della morte di San Francesco, che da solo dovrebbe attirare ad Assisi circa 500.000 pellegrini. In questo contesto si inserisce anche la candidatura di Perugia a Capitale Europea dello Sport 2028.

Sicurezza e truffe digitali

Claudia Boccucci ha lanciato un'allerta su una nuova truffa WhatsApp denominata "Vota Ballerina", un inganno che mira a sottrarre il controllo degli account per poi estorcere denaro a parenti e amici. Sul fronte della sicurezza fisica, è stato annunciato l'arrivo di 21 nuovi poliziotti per potenziare gli uffici della Questura di Perugia e dei commissariati di Città di Castello e Foligno. Proprio a Foligno, i commercianti hanno risposto alla richiesta di sicurezza creando una chat di gruppo con 120 esercenti per monitorare movimenti sospetti nel centro storico.

Cultura, Società e il mondo di "Detox"

La puntata ha offerto spazio anche a temi più leggeri e curiosi grazie all'intervento di Alessandro Pentiricci. In anteprima per la trasmissione pomeridiana Detox, si è discusso dell'uso massiccio dell'intelligenza artificiale agli Oscar, citando il caso del film "I Peccatori". Spazio anche alla nostalgia con il 67° anniversario della prima apparizione di Topo Gigio e a storie di amicizia nel mondo animale.

In chiusura, sono stati ricordati gli appuntamenti del territorio: dalla festa degli agricoltori ad Assisi per raccogliere fondi in favore dell'ospedale Meyer, alle iniziative per il Carnevale del Bartoccio e per San Valentino a Perugia.