Cerca

TIME OUT DEL 9 FEBBRAIO

Umbria tra cronaca e sport: lo "sconto" IRPEF ai consiglieri e le vittorie nel calcio e volley

Una giornata densa di notizie quella che emerge dalla puntata di "Time Out" di oggi, lunedì 9 febbraio. Al centro del dibattito c’è l’incremento dell’addizionale IRPEF regionale che, secondo quanto rivelato dal quotidiano, non colpirà i cospicui rimborsi spese dei consiglieri regionali. Lo stipendio base di un consigliere senza incarichi ammonta a 9.925 euro mensili, di cui almeno 3.325 euro sono rimborsi spese esentati dall’addizionale. Nonostante l'impegno dell'Assemblea legislativa a tagliare tali rimborsi in concomitanza con l'aumento delle tasse per i cittadini, le resistenze interne hanno finora bloccato ogni intervento. Parallelamente, continuano a crescere i costi dei vitalizi (aboliti nel 2015 ma ancora erogati a chi li ha maturati) a causa di un adeguamento all’inflazione del 100%.

Il lutto: scompare Monsignor Riccardo Fontana

L’Umbria piange la scomparsa di Monsignor Riccardo Fontana, deceduto all’età di 79 anni presso l’ospedale San Donato. Già Arcivescovo di Spoleto-Norcia dal 1996 al 1999 e successivamente guida della diocesi di Arezzo, Fontana è ricordato per la sua intensa attività pastorale e per aver ospitato Papa Benedetto XVI ad Arezzo nel 2012.

Economia e innovazione: Todi regina delle imprese

Sul fronte economico, l’Umbria conferma una vitalità imprenditoriale superiore alla media nazionale, con 9,1 imprese ogni 100 abitanti. In questo scenario, Todi si aggiudica lo "scettro" dell’imprenditorialità tra i comuni sopra i 10.000 residenti, vantando una densità di 12 imprese ogni 100 abitanti. Nel frattempo, a Bastia Umbra, è stata inaugurata la 19ª edizione di Expo Tecno presso Umbria Fiere, la più grande kermesse del settore HoReCa del Centro Italia con oltre 110 espositori.

Cronaca e sicurezza nel territorio

  • Perugia: Chiuso un locale in via Alessi dove sono state trovate 200 persone a fronte di una licenza da bar; l'operazione rientra nei controlli straordinari disposti dal Prefetto Francesco Zito. Sul fronte sicurezza, sono state rinnovate 44 telecamere ad alta tecnologia in zone sensibili come Fontivegge e Madonna Alta.
  • Ferentillo: Due clienti che avevano consumato una cena a base di pesce e tartufo senza pagare si sono fatti vivi con il ristoratore, dicendosi pentiti dopo che il caso era finito sui social.
  • Terni: Grande partecipazione per la Festa della Promessa, con un centinaio di coppie di fidanzati arrivate da tutta Italia per giurarsi amore eterno davanti a San Valentino.

Eccellenze umbre nel mondo

C’è un tocco umbro alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: la stilista ternana Ambra Lucidi ha disegnato le divise della nazionale olimpica di Haiti. Il suo lavoro, realizzato in collaborazione con Stella Jean, è stato celebrato dal New York Times come il look più bello della sfilata degli atleti. Un'altra storia di dedizione arriva da Perugia, dove Chiara Roscini Vitali, attraverso la sua associazione Pet Sweet Home, ha già trovato casa a circa 500 cani in difficoltà.

Sport: il Grifo torna a sorridere, crollo Sir

Il lunedì sportivo sorride al Perugia, che torna alla vittoria in trasferta battendo la Sambenedettese per 1-0 grazie a un gol del difensore Tozuolo. Un risultato fondamentale che permette ai biancorossi di intravedere l'uscita dalla zona play-out. In Serie C, pareggio amaro per la Ternana a Pontedera (2-2), nonostante la doppietta di Pettinari, mentre il Gubbio batte il Campobasso 1-0 e rientra in zona play-off.

Nota dolente per il volley: la Sir Susa Vim Perugia ha subito una pesante sconfitta per 3-0 nella semifinale di Coppa Italia contro Verona, che ha poi vinto il trofeo. La squadra di Lorenzetti dovrà ora resettare in vista degli impegni di Champions League.