Cerca

TIME OUT DEL 6 FEBBRAIO

L'Umbria a due velocità nella differenziata, cronaca e il weekend di Carnevale

Ultimo appuntamento della settimana con Time out, in onda oggi venerdì 6 febbraio dalle ore 11 su Radio Corriere dell'Umbria. La giornalista Paola Costantini sfoglia il giornale di oggi per commentare e approfondire le notizie in primo piano: la raccolta differenziata avanti a due velocità in Umbria, individuata l'auto che ha investito Moise Bama nella sera di martedì 3 febbraio e la nuova sfida di Bandecchi alla Regione.

L’Umbria a due velocità: tra eccellenze e criticità

Il titolo di apertura del Corriere dell’Umbria di oggi fotografa una regione spaccata sul tema della raccolta differenziata. Se da un lato il podio dei comuni "ricicloni" è tutto ternano, con tre municipi che sfiorano il 90% di rifiuti differenziati, dall'altro ben nove comuni restano al palo con percentuali inferiori al 35%. In particolare, spicca il dato di Poggio di Domo che si ferma a un misero 1,2%.

Sul fronte della cronaca, l’attenzione resta alta sull’episodio del pirata della strada che ha travolto Moise Bama sul raccordo Perugia-Bettolle: l’automobile è stata individuata, ma restano incongruenze sull'identità di chi fosse realmente alla guida al momento del tragico impatto.

Un weekend tra teatro, musica e Carnevale

Simona Maggi è intervenuta per illustrare il ricchissimo cartellone di eventi del fine settimana. Tra gli appuntamenti imperdibili:

  • Teatro: L'anteprima nazionale de "Il berretto a sonagli" di Pirandello a Città di Castello e "IT" al Teatro Morlacchi di Perugia.
  • Musica: Il violinista Pavel Bernan a Montecastello di Vibio e suggestioni spagnole all’Auditorio Magattoli di Terni.
  • Carnevale: Al via le sfilate a San Sisto, Sant’Eraclio e Acqua Sparta. A Marsciano torna la seconda edizione della "Cialda", dolce tipico della tradizione locale.

Detox: il "processo" al caffè e lo shock della pizza

Uno dei momenti più vivaci della mattinata è stato il collegamento con Federico Giovagnoli e Alessandro Pentiricci, che hanno anticipato i temi della rubrica pomeridiana Detox. Ha fatto discutere il "processo" al caffè tenutosi a Milano: la bevanda è stata assolta dall'Ordine dei Medici, pur con la raccomandazione di non superare le tre tazzine al giorno.

Ma la vera notizia "shock" riguarda la classifica delle pizzerie più buone al mondo stilata da Time Out: l'Italia perde il primato, scalzata da una pizzeria di New York al primo posto. La prima italiana in classifica è una romana, al secondo posto, mentre la prima napoletana scivola addirittura in quarta posizione.

Storie di eccellenza e solidarietà

La puntata ha celebrato anche figure di rilievo come Titina Ceccone, presidente dell'associazione Spazio Bianco, che il prossimo 3 marzo sarà insignita dal Presidente Mattarella dell'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica per il suo impegno nel supporto alle persone con HIV e AIDS.

Allarmi e attualità

Infine, è stato lanciato un monito importante dal gioielliere Antonio Bartoccini: attenzione ai truffatori che, fingendosi carabinieri con tanto di divisa, tentano di entrare nelle case degli umbri millantando controlli sulla merce in oro.

Tra notizie di sport, con il Daspo per un tifoso che ha aggredito un arbitro, e aggiornamenti meteo che vedono l’allerta gialla per vento forte a Terni, Time Out si congeda dal suo pubblico dando appuntamento a lunedì prossimo, sempre alle 11:00.