TIME OUT DEL 5 FEBBRAIO
05 Febbraio 2026
Dagli studi di Radio Corriere dell'Umbria, il consueto appuntamento mattutino con Time Out l'informazione del Corriere dell’Umbria. Emerge oggi - giovedì 5 febbraio - un quadro della regione sospeso tra cronaca nera, grandi eventi culturali e storie di riscatto sportivo.
La piaga della criminalità e la sicurezza stradale In apertura di puntata, i riflettori sono stati puntati sull'operazione della Guardia di Finanza e della DIA a Perugia: una confisca record da 5 milioni di euro ai danni di un imprenditore settantatreenne, Giuseppe D'Urso, ritenuto vicino al clan dei Casalesi. La misura ha colpito beni immobili e società sparsi tra l'Umbria e altre regioni italiane.
Restando sulla cronaca, è stata data la tragica conferma del decesso di Moise Bama, il 48enne di origini camerunensi travolto sul raccordo a Magione. Le forze dell’ordine stanno stringendo il cerchio attorno al "pirata della strada" fuggito dopo l'incidente. Preoccupa inoltre il bilancio dei Carabinieri Forestali per il 2025: oltre 35.000 controlli che hanno rivelato una preoccupante escalation dello spaccio nei boschi e numerosi reati ambientali.
Scuola e Società: tra disagio e solidarietà Due episodi inquietanti hanno scosso il mondo della scuola: a Terni, un docente di 34 anni è stato rinviato a giudizio con l'accusa di violenza sessuale aggravata su due alunne minorenni. A Spoleto, invece, uno "scherzo" di Carnevale di pessimo gusto ha visto uno studente entrare in classe mascherato e armato di una pistola giocattolo, gettando nel panico docenti e compagni.
Sul fronte del welfare, si segnala l'emergenza case popolari a Città di Castello, con 165 famiglie in attesa di alloggio, e un appello per l'adozione di 80 cani anziani nella struttura di Mezza via Allerchi.
Cultura, Turismo e Grandi Ritorni Non mancano però le note positive. L'assessora Simona Meloni presenterà alla BIT di Milano il progetto "Umbria sorprendente", volto a rendere il sistema turistico regionale e i suoi siti culturali più inclusivi e accessibili. Per gli amanti della musica, l'edizione 2026 di Umbria Jazz si preannuncia "stellare" con le conferme di Stefano Bollani e Gilberto Gil.
In studio, Andrea Pescari ha aggiornato i telespettatori sulle notizie dal web, citando la fine della fortunata avventura di Francesco Ramenghi a L'Eredità dopo 20 puntate e l'incredibile impresa dell'esploratore Lorenzo Barone, pronto ad attraversare l'Amazzonia in canoa.
Uno sguardo al pomeriggio: musica e benessere con Detox Infine, Federico Giovagnoli e Alessandro Pentiricci hanno anticipato i temi del pomeriggio su Detox. Si parlerà della "Teoria del lasciare andare" di Mel Robbins e del dominio della musica italiana (rap e trap in testa) nelle abitudini d'ascolto dei giovani. Curiosa la riflessione basata su studi psicologici che ricollegano la felicità alla rettitudine morale, citando Aristotele: le persone più felici sarebbero proprio quelle "per bene".
La puntata si è conclusa con uno sguardo agli eventi locali, dal Carnevale di San Sisto all'attesa ostensione di San Francesco ad Assisi, che richiamerà oltre 500.000 pellegrini sotto strette misure di sicurezza.