TIME OUT DEL 4 FEBBRAIO
05 Febbraio 2026
In primo piano spicca l'inchiesta sui contatti umbri di Jeffrey Epstein. Secondo quanto emerso dai file del Dipartimento americano, spuntano mail del fratello Mark relative a un casale ristrutturato a Umbertide. Le trattative riguarderebbero anche l’acquisto di un castello, con documenti che coprono un arco temporale dal 2011 al 2018. Sebbene non sia chiaro se vi siano reati commessi nel territorio, è confermato che tra il 2009 e il 2017 Epstein abbia frequentato spesso la sua residenza nelle colline verso Monte Acuto.
Cultura: Spoleto, Todi e Umbria Jazz
Il mondo delle arti è in fermento. Daniele Cipriani, neodirettore artistico del Festival dei Due Mondi 2026, ha annunciato che la parola d’ordine della prossima edizione sarà "Radici". Il festival si aprirà con una vera opera lirica e vedrà la nascita della Festival dei Due Mondi Academy con Beatrice Rana per l’alta formazione di giovani musicisti.
A Todi, invece, si attende il debutto alla regia di Pierfrancesco Favino al Teatro Comunale con lo spettacolo "People, Places and Things", un evento che celebra i 150 anni del teatro cittadino. Grandi notizie anche per la musica: Elvis Costello chiuderà l'edizione 2026 di Umbria Jazz con la sua unica data italiana il 12 luglio al Santa Giuliana.
Cronaca e Giustizia
Sul fronte della sicurezza, la Guardia di Finanza di Perugia e la DIA hanno eseguito una confisca di beni per circa 5 milioni di euro a un imprenditore accusato di riciclaggio per il clan dei Casalesi. A Spoleto, fa discutere il rinvio a giudizio di un'insegnante di sostegno accusata di aver maltrattato un’alunna con disabilità.
Per quanto riguarda gli incidenti stradali, un camion ribaltato all’altezza di Ponte San Giovanni ha paralizzato il traffico sul raccordo Perugia-Bettolle. Grave invece la situazione a Magione, dove un uomo di 47 anni è in fin di vita dopo essere stato investito da un pirata della strada mentre scendeva dalla propria auto in panne.
Economia e Politica
Il comparto moda umbro si conferma un’eccellenza: le top 20 aziende del settore sfiorano un fatturato di 1,7 miliardi di euro, con Brunello Cucinelli saldamente in testa, seguito da Luisa Spagnoli e Fabiana Filippi. Nonostante i numeri positivi, si segnalano criticità legate al post-Covid e al conflitto russo-ucraino.
In ambito politico, si registrano scossoni con l'uscita del generale Vannacci dalla Lega, mossa che starebbe portando a un allargamento dei militanti nei club a lui dedicati nel Perugino e nello Spoletino. A Terni, si registra la sospensione per due anni di Ferranti (citato sia in relazione a Forza Italia che a Fratelli d'Italia nelle diverse sezioni del notiziario) a causa di divergenze sulla linea politica.
Curiosità e Società