Cerca

TIME OUT DEL 29 GENNAIO

Umbria tra sicurezza e sanità: fermata la banda dei minorenni a Terni, festa per l'ospedale di Foligno e polemiche sulle scuole

La puntata di Time out di giovedì 29 gennaio si è aperta con un forte contrasto tra i risultati delle principali squadre umbre. Nel volley la Sir Sicoma Monini ha centrato la sua 20ª vittoria consecutiva battendo i campioni del mondo del Palmas in Champions League. Questo successo garantisce alla squadra di coach Lorenzetti l'accesso ai play-off della competizione.

Al contrario, la Ternana ha subito l'ennesima delusione ai calci di rigore, venendo eliminata dal Potenza in Coppa Italia. Nonostante un gol di McJannet avesse riequilibrato le sorti della sfida, gli errori dal dischetto di Meccariello e Dubicat sono stati fatali, chiudendo la possibilità di accedere ai play-off nazionali tramite la "scorciatoia" della coppa.

Cronaca e attualità regionale

Si è parlato anche delle notizie del giorno riportate sul Corriere dell'Umbria di giovedì 29 gennaio:

Sicurezza a Terni: Due minorenni sono stati arrestati per aver picchiato e derubato un negoziante; la polizia è alla ricerca dei complici.

Sanità a Foligno: Celebrati i 20 anni dell'ospedale San Giovanni Battista. Per l'occasione, la governatrice Stefania Proietti ha annunciato la creazione di una Casa di Comunità all'interno del presidio.

Polemiche sulle scuole: È scoppiato il caso relativo all'accorpamento delle sedi scolastiche tra Città di Castello e Gubbio, deciso dal commissario.

Viabilità: Una frana sulla statale Flaminia, all'altezza di Spoleto, ha causato la chiusura della strada.

Notizie dal web e casi giudiziari

Dalla redazione online emerge il commento dell'avvocato della famiglia di Meredith Kercher, Francesco Maresca, riguardo al nuovo documentario di Amanda Knox, "Bocca del Lupo". Il legale critica l'opera come una "speculazione palese" che riapre una ferita dolorosa per i familiari. Inoltre, ad Assisi, un uomo è stato arrestato dopo aver aggredito con un coltello una donna che stava tentando di sedare una lite tra conoscenti.

Politica e società

Sul fronte politico, il segretario regionale del PD, Damiano Bernardini, ha definito il partito come il "motore politico" della legislatura. Contemporaneamente, nasce una nuova entità di centro moderato chiamata Comunità Riformista, presieduta da Valerio Giambitto. Per quanto riguarda il mondo dell'imprenditoria, viene celebrata la figura di Angelo Borioli, che ripercorre i suoi 90 anni tra sfide lavorative e il legame con la moglie Rita.

Curiosità e Lifestyle: dai giorni della Merla a Stonehenge

Federico Giovagnoli ha anticipato i temi della trasmissione pomeridiana Detox, discutendo di:

I giorni della merla: Spiegando come la credenza che siano i giorni più freddi dell'anno sia più una tradizione popolare che un dato meteorologico certo.

Misteri archeologici: Nuove analisi suggeriscono che i blocchi di Stonehenge siano stati trasportati dai ghiacciai e poi posizionati dall'uomo, con rocce provenienti dall'entroterra scozzese.

Qualità della vita: Secondo l'indice Numbeo, L'Aia è la città più vivibile al mondo, mentre tra le italiane Trieste si posiziona al 141º posto, seguita da altre grandi città come Milano, che soffre per l'alto costo degli immobili.

Il galateo dei saluti: Un dibattito curioso sulle regole per dire "buongiorno" o "buonasera", che variano molto a seconda delle regioni italiane e delle stagioni.

Focus su Perugia: San Costanzo e infrastrutture

Perugia celebra oggi il suo patrono, San Costanzo. Anche se il maltempo ha impedito la tradizionale "Luminaria" della vigilia, i festeggiamenti proseguono. In coincidenza con la festa, il Minimetrò compie oggi 18 anni di attività, registrando una media di oltre 8.000 validazioni giornaliere. Infine, sul fronte dei lavori pubblici, l'assessore Vossi ha risposto alle lamentele dei commercianti di San Sisto riguardo ai cantieri del BRT, confermando che i tempi devono essere rispettati entro giugno per non perdere i fondi del PNRR.