Time out del 5 gennaio
05 Gennaio 2026
L’apertura della giornata è segnata da una profonda perdita per il tessuto imprenditoriale e culturale della regione: la scomparsa di Arnaldo Caprai, avvenuta all'età di 92 anni. Definito dal direttore Sergio Casagrande come "l'uomo che insegnò al Sagrantino a volare", Caprai è stato un pioniere capace di eccellere in due ambiti distinti: prima nel settore tessile (socio del lanificio Cariaggi e titolare di Ital Maglia) e dal 1971 nel settore vitivinicolo a Montefalco. Nominato Cavaliere del Lavoro nel 2002, ha trasformato l'azienda in un'eccellenza internazionale prima di affidarla al figlio Marco nel 1986. I funerali si terranno mercoledì presso la chiesa di San Feliciano a Foligno.
Volley e Calcio: una domenica di grandi emozioni
Il panorama sportivo umbro vive un momento di grande fermento. La Sir Susa Vim Perugia ha celebrato al Palabarton non solo la vittoria contro Milano, ma anche l'arrivo del trofeo del Mondiale per Club, riagganciando la vetta della classifica in un duello testa a testa con Trento. Svolta invece per la Bartoccini MC Restauri: dopo una serie di risultati negativi, la società ha optato per un cambio in panchina, nominando Stefano Micoli al posto di Andrea Giovi per dare una "sterzata" alla stagione.
Nel calcio, si registrano vittorie fondamentali: Il Perugia torna a vincere in trasferta dopo 13 mesi, espugnando il campo del Guidonia per 1-2. La Ternana ottiene tre "punti di platino" battendo il Livorno 2-1 al Liberati, sotto un diluvio e nonostante le penalizzazioni e le difficoltà societarie. A Terni si è chiusa inoltre con grande successo la mostra per il centenario rossoverde, che ha visto la partecipazione di quasi 500 studenti.
Cronaca locale e territorio: tra furti insoliti e innovazione
Dalle pagine di cronaca emerge il singolare episodio di Città della Pieve, dove una dipendente di un ristorante è stata denunciata per aver rubato l'incasso natalizio (migliaia di euro) travestendosi da uomo e danneggiando l'auto del titolare per eludere i sospetti. A Foligno, la polizia ha denunciato un giovane trovato in possesso di ketamina, mentre a Terni è stato arrestato uno studente con 68 dosi di cocaina nascoste dietro il contachilometri dell'auto.
Sul fronte dei trasporti, è entrato ufficialmente in servizio il nuovo minuetto elettrico rigenerato sulla tratta della ex Ferrovia Centrale Umbra (FCU), caratterizzato da una livrea verde e gialla. Per il turismo e le infrastrutture, la Regione ha approvato un fondo da 1 milione di euro per una nuova galleria di 2 km presso la Cascata delle Marmore.
Cultura, Eventi e Media
L'Umbria si prepara a diventare protagonista globale grazie a Netflix: il 16 gennaio uscirà il K-drama coreano "Can This Love Be Translated?", che ha utilizzato l'Acropoli di Perugia come cornice principale. Sul fronte istituzionale, il sindaco di Corciano, Lorenzo Pierotti, ha tracciato un bilancio di metà mandato, sottolineando la crescita demografica del comune e gli investimenti in sicurezza con l'installazione di oltre 100 telecamere.
Infine, un momento di commozione per la redazione: mercoledì pomeriggio lo studio di Radio Corriere dell'Umbria verrà intitolato alla memoria di Riccardo Reggi, storico vicedirettore del gruppo