TIME OUT DEL 12 DICEMBRE
12 Dicembre 2025
Paola Costantini ha condotto la puntata di Time Out del 12 dicembre, che si è aperta con un’intervista telefonica ad Aldo Cazzullo, giornalista di punta del Corriere della Sera e scrittore. L'attenzione è stata subito rivolta all'imminente evento di lunedì 15 dicembre: la prima nazionale dello spettacolo su San Francesco, in programma alle 21 ad Assisi, nella Basilica di San Francesco. Cazzullo sarà presente insieme ad Angelo Branduardi. Il giornalista si è detto "molto emozionato" per l'occasione, definendo la Basilica un "luogo dell'anima", e ha sottolineato l'importanza della serata, durante la quale saranno presenti le telecamere de La7 per la realizzazione di una puntata speciale di L'aria che tira.
Cazzullo ha presentato il suo libro, Francesco. Il primo italiano, uscito a settembre e riconosciuto come il saggio più venduto dell'anno. Sebbene la stima di due milioni di copie sia stata ridimensionata, il successo dimostra che gli italiani leggono quando l'opera è sentita. Il giornalista ha ribadito che San Francesco è il santo fondativo dell’identità nazionale, non solo perché "nasce vive e riposa in Umbria", ma perché fu il primo a scrivere una poesia in italiano, inventò il presepe e reinventò il teatro con le sue prediche. Francesco è inoltre considerato il precursore dell'Umanesimo, l'idea che l'uomo sia il centro del mondo, con un rapporto diretto con Dio, e che ogni individuo possieda una dignità che va rispettata. Il "vero miracolo" del Santo è dimostrare che l'uomo può cambiare e diventare migliore, secondo lo spirito di Assisi. Cazzullo ha concluso ribadendo che la lezione di Francesco è che "nessuno si salva da solo", ma "ognuno si salva con il resto dell'umanità e con il resto della creazione".
Passando alle cronache locali, il Corriere dell'Umbria ha messo in apertura il patrimonio gastronomico umbro, citando i 34 prodotti tipici riconosciuti come bene immateriale dell'umanità. Il rapporto con la popolazione pone l'Umbria tra le prime regioni italiane per indicazioni geografiche tra cibo e vino, e si sta pensando alla creazione di un marchio Umbria.
Tra le altre notizie in edicola: i carabinieri hanno effettuato un blitz in un ristorante di Terni, trovando cinque lavoratori "in nero". Un convegno a Perugia ha evidenziato il problema del gioco d'azzardo illegale tra i minorenni: nel 2024, oltre un umbro su due tra i 15 e i 17 anni ha scommesso illegalmente. In tema di politica locale, i dipendenti comunali di Perugia riceveranno 800 euro in più tramite una piattaforma per l'acquisto di servizi (welfare integrativo), un investimento reso possibile da un bilancio sano. Il giornale riporta anche l'approvazione a maggioranza del documento pluriennale 2026-2028 (DEF), che ha generato uno scontro tra centrodestra e opposizioni. Nelle pagine di cronaca, un operaio di 53 anni di Città di Castello è ricoverato in gravi condizioni dopo essere precipitato per 10 metri a causa del cedimento di un solaio, mentre a Foligno un dirigente accusato di accoltellamento ha riferito al GIP di aver agito per legittima difesa.
Simona Maggi ha presentato gli appuntamenti del fine settimana. Per quanto riguarda il teatro, stasera è in programma Ellisseum del Collettivo Giulio e Iari al Morlacchi di Perugia, mentre domani sera si terrà Olimpiadi tra guerra e pace a Solomeo. A Terni, al Teatro Tecci, è in scena Oltre, e ad Orvieto, al Mancinelli, è previsto lo spettacolo Medee.
Tra gli eventi più curiosi figura l'Open Day Christmas organizzato dal Museo del Flipper e del Modernariato Dino Merluzzi a Marmore (Terni), dove domani e domenica si potranno ammirare e provare flipper dagli anni '60 agli anni '90. Gli appuntamenti musicali includono Tutti in scena, Tiraria d'opera domani sera al Morlacchi e l'esibizione della violinista Irene Fiorito con il pianista Riccardo Ronda al Teatro Favore.
Infine, grande spazio è stato dato allo shopping natalizio e ai mercatini nei borghi: gli Ambulanti di Forte dei Marmi saranno a Perugia, mentre la magia del Natale conquista Sant'Egidio, Corsano, Palazzo di Assisi, Montecastello di Vibio (con parata natalizia) e Pilonico Materno. A Calvi dell'Umbria è esposta una particolare mostra di 22 presepi scenografici, con dimensioni che vanno dai 4 ai 10 metri.