umbria in diretta del 27 gennaio
27 Gennaio 2026
L'incontro con Maurizio Mastrini si è aperto con l'annuncio della nuova edizione di "Tutti in carrozza", il fortunato format televisivo che si svolge interamente a bordo del minimetrò di Perugia. Le nuove puntate inedite inizieranno il 2 febbraio, con interviste condotte da Nando Tucci e Riccardo Marioni che durano esattamente quanto il percorso da Pian di Massiano al centro città. Mastrini, che sarà il protagonista della prima puntata per spiegare l'evoluzione del programma, ha anticipato che quest'anno lo stile sarà più brioso, ispirato a quello di Fiorello, e vedrà tra gli ospiti l'amministratore di Minimetrò Spa e un imitatore di Brunello Cucinelli.
L'artista ha ricordato le sue origini come autore di format, una passione nata circa vent'anni fa durante una consulenza per la RAI. Oggi la sua società vanta una delle library di format inediti più importanti d'Europa; Mastrini ha rivendicato la paternità di idee alla base di successi come Pechino Express e Il supplente.
Il successo mondiale di "Ghost" e il nuovo progetto "Capelli"
Sul fronte musicale, Mastrini ha tracciato il bilancio del suo tour mondiale "Ghost", iniziato ad aprile 2024 in Kazakistan e prossimo alla conclusione il 21 febbraio a Miami. Con oltre 160 date in cinque continenti e ben 88 voli presi solo nell'ultimo anno, il compositore ha raccontato la fatica e l'emozione di esibirsi in luoghi prestigiosi come la Carnegie Hall di New York. Il brano "Ghost" è nato in modo quasi magico nella suite Caruso di Sorrento, dove Mastrini dice di aver percepito la presenza di Lucio Dalla mentre componeva al suo pianoforte.
Guardando al futuro, è già in cantiere un nuovo lavoro intitolato "Capelli", realizzato con l'Orchestra Sinfonica della Felicità composta da 52 elementi. Il titolo è profondamente personale: i capelli sono sempre stati per Mastrini uno scudo contro la timidezza. Questo nuovo album segnerà un cambiamento stilistico, includendo sonorità latino-americane e brasiliane.
Tra scaramanzia, calcio e vita privata
L'intervista ha toccato anche aspetti più intimi e curiosi:
Abitudini e fobie: Mastrini è un mattiniero estremo (si sveglia alle 5:50 per studiare) e porta sempre con sé una bottiglia di olio umbro durante i suoi viaggi.
Scaramanzia: possiede numerosi amuleti, tra cui un anellino appartenuto alla nonna, e segue rigidi rituali come non calpestare le linee delle mattonelle prima di un concerto.
Passione per il Perugia: il compositore ha rivelato che il suo tour è organizzato in base al calendario del Perugia Calcio. Ha inoltre dichiarato di aver favorito personalmente l'ingresso in società di figure come Riccardo Gauci e Giovanni Tedesco per cercare di risollevare le sorti della squadra in una stagione difficile.
Infine, Mastrini ha accennato alla prossima edizione del Green Music Festival, prevista tra giugno e settembre, promettendo di tornare presto in studio per parlarne più approfonditamente.