Cerca

TIME OUT DEL 22 gennaio

Numeri record per il turismo in Umbria

L'apertura è dedicata ai dati straordinari del turismo: l'Umbria ha quasi raggiunto la soglia degli 8 milioni di visitatori nel 2025 (7.942.202 per l'esattezza), con un incremento del 9% rispetto all'anno precedente. L'assessore Simona Meloni ha sottolineato che mercati come Stati Uniti, Germania e Regno Unito sono trainanti, ma ha anche evidenziato la necessità di potenziare l'aeroporto e migliorare la rilevazione dei dati comunali. Sul fronte della viabilità, una notizia di sollievo per i pendolari: i lavori nelle gallerie del raccordo Perugia-Bettolle (Pallotta e Madonna Alta) si svolgeranno esclusivamente in orario notturno (21:00-06:00) per non paralizzare il traffico diurno, stimato in 27.000 veicoli per carreggiata.

Cronaca e giustizia

Terni: un uomo è stato condannato a 10 anni per abusi sulla figlia di cinque anni di una coppia di amici, incastrato dalle telecamere domestiche. Sempre a Terni, è iniziata la prima udienza del processo al sindaco Stefano Bandecchi per i fatti del Consiglio Comunale del 2023.

Perugia: il bilancio della Polizia Locale segna un raddoppio delle multe per il passaggio con il semaforo rosso (oltre 7.000 nel 2025), causato dall'installazione di nuovi sistemi di rilevazione più accurati. Sul fronte giudiziario, l'ex magistrato Antonella Duchini è stata assolta anche dalla Corte dei Conti.

Sequestri e arresti: ad Orvieto sono stati sequestrati 20 kg di hashish trovati nel bagagliaio di un'auto, mentre a Bastia sono scattati quattro Daspo per una rissa con accetta vicino alla stazione. Ad Assisi, un bar è stato sequestrato per gioco d'azzardo illegale.

Storie, economia e anticipazioni

In ambito economico, spicca il successo dell'azienda Talenti, che ha superato i 50 milioni di fatturato nel 2025, confermandosi leader mondiale negli arredi per esterni. Abbiamo anche ascoltato la storia di Rajia Seridi, prima mediatrice culturale straniera a Umbertide, che aspira a tornare a fare l'avvocato in Italia.

Nel pomeriggio, il programma Detox approfondirà i "Razzie Awards" 2025 (i premi ai peggiori film) e le inesattezze storiche nei classici Disney, come la presenza della Torre Eiffel ne La Bella e la Bestia, ambientata un secolo prima della sua costruzione.

Sport e prossimi appuntamenti

Infine, grandi festeggiamenti per la Sir Sicoma Monini, che ha battuto il Berlino in Champions League ottenendo la sua 18ª vittoria consecutiva. Tra gli ospiti attesi nelle prossime ore, Diego Narcisi parlerà di agricoltura sinergica e della cucina italiana come patrimonio Unesco.

Da segnalare l'impresa di Lorenzo Barone, che sta attraversando l'Atlantico a remi e dovrebbe toccare le coste del Sud America tra tre giorni.