Cerca

TIME OUT DEL 21 gennaio

Giorgio Mencaroni (presidente Confcommercio): "L'Umbria può crescere"

Il tema centrale della rassegna è l’intervista di Giorgio Mencaroni, presidente regionale di Confcommercio, il quale sostiene con forza che "l'Umbria può crescere". Mencaroni punta sulla necessità di riportare le famiglie nei centri storici e affronta le criticità del commercio, segnato da presenze intermittenti e dalla concorrenza dell'online. Sul fronte infrastrutturale, viene sottolineata l'importanza dell'aeroporto e la necessità di una rete di trasporti all'altezza della regione, auspicando una collaborazione con Confindustria. Segnali positivi arrivano anche da Gepafin, che nel 2025 ha erogato 23 milioni di euro a sostegno di 178 imprese umbre, specialmente nei settori agricoltura e turismo.

Cronaca 

Ampio spazio è stato dedicato alla cronaca nera e giudiziaria:

Violenza sessuale a Perugia: ha fatto discutere la notizia dello sconto di pena (tramite rito abbreviato) per un 46enne afghano accusato di aver violentato una studentessa; il processo è stato rinviato al 28 aprile.

Truffe e reati: la Polizia Postale è riuscita a recuperare 70.000 euro dirottati tramite un malware durante un bonifico online. Sono state inoltre riportate notizie di una truffa sui viaggi di nozze verso mete esotiche e arresti per traffico di droga (20 kg di hashish a Orvieto e dosi di cocaina a Terni).

Infiltrazioni mafiose: Fausto Cardella ha ribadito che in Umbria il pericolo di infiltrazioni è "pesante", nonostante non vi siano tracce evidenti di un radicamento mafioso tradizionale.

Storie dal territorio e sociale

Particolarmente toccante l'intervista a Luca Caciotto, poeta e regista affetto da Parkinson dal 2013, che attraverso la scrittura e la sua associazione "Appomessa" lancia un messaggio di speranza: "c'è sempre un'altra possibilità".

Si è parlato anche di iniziative curiose, come quella dello chef Umberto Trotti in Valnerina, che offre uno sconto del 10% ai clienti che hanno ricevuto una multa dagli autovelox della zona. A Perugia, invece, la commissione toponomastica ha approvato nuove denominazioni stradali rendendo omaggio a figure femminili e personalità locali.

Focus su Terni e altre località

Emergenza sanità: al pronto soccorso di Terni si registra un grave sovraffollamento (quasi 69.000 accessi in poco più di un mese), aggravato dalla carenza di filtri della medicina territoriale.

Vandalismo e archeologia: a Città di Castello sono state condannate scritte ingiuriose sulla pietra della memoria dedicata ai Martin. A Norcia, i lavori per un polo scolastico sono stati parzialmente sospesi a causa del ritrovamento di reperti di epoca romana.

Mobilità: a Spoleto l'obiettivo è completare il raddoppio della ferrovia Spoleto-Campello entro la fine del 2026.

Curiosità e tendenze (Detox)

Federico Giovagnoli ha presentato le ultime novità dal mondo giovanile e digitale:

Linguaggio: l'Accademia della Crusca ha eletto "chill" come parola giovane dell'anno; altri termini diffusi sono "aura", "cringe" e il fiorentino "bobbare".

Scienza degli abbracci: in occasione della Giornata mondiale degli abbracci, è stato spiegato che un abbraccio "vero" dovrebbe durare circa 8 secondi per generare benefici biochimici.

Musica streaming: un dato sorprendente rivela che oltre il 50% dei brani caricati quotidianamente sulle piattaforme (circa 106.000 al giorno) non riceve nemmeno un ascolto in un anno.

Infine, è stato annunciato l'inserto "Scuola Lavoro" del Corriere dell'Umbria, che include una guida su come nasce un giornale, e l'attesa per l'intervista delle ore 12:00 allo chef stellato Marco Lagrimino.