TIME OUT DEL 16 gennaio
16 Gennaio 2026
L’apertura del giornale è dedicata a un’inchiesta del direttore Sergio Casagrande sulla struttura ecclesiastica regionale: in Umbria esistono nove "vescovi fantasma", ovvero alti prelati assegnati a sedi titolari di diocesi ufficialmente soppresse.
Sul fronte della cronaca nera, grande attenzione è rivolta alla violenza di genere. A Perugia si indaga su uno stupro denunciato da una donna italiana dopo una festa, mentre a Terni un ventenne di origini marocchine è stato arrestato per aver sottoposto la compagna a maltrattamenti e averla obbligata a indossare il velo. Sempre a Terni, il nuovo procuratore Antonio Laronga ha tracciato le linee guida del suo mandato, ponendo un accento critico sulla vigilanza contro le infiltrazioni mafiose nell’economia locale, confermata anche da una recente interdittiva antimafia per una società di autonoleggio.
Economia e politica
Un tema caldo è l’aumento della Tari. Dopo i dati che vedono l’Umbria tra le regioni con i costi più alti, si prospetta una nuova "stangata" per il 2026 con aumenti fino al 9%. Questo ha scatenato lo scontro politico, con l’ex governatrice Donatella Tesei che accusa l'attuale amministrazione regionale. Di contro, arrivano notizie positive dal mondo del lavoro: la Umbra Group di Foligno è stata confermata Top Employer Italia 2026 per il terzo anno consecutivo.
Società, integrazione e salute
La trasmissione ha dato spazio a storie di integrazione positiva, come quella di Paul Dongmeza, revisore dei conti di origine camerunense e presidente dell’associazione "Umbria Africa", che ha raccontato la sua accoglienza a Perugia fin dall'età di 16 anni.
Per quanto riguarda il sociale, il Comune di Perugia ha stanziato 700.000 euro per un nuovo piano dedicato ai senzatetto, estendendo i servizi anche ai "nuovi poveri" che, pur lavorando, non riescono a sostenere i costi abitativi. In ambito medico, l’Umbria avvia una sperimentazione nazionale che coinvolge 165 medici di base nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale come supporto diagnostico non vincolante.
Cultura e appuntamenti del weekend
Simona Maggi ha illustrato la ricca mappa degli eventi:
Fiere e festival: al via a Bastia Umbra un festival dedicato a fumetti, giochi e arte.
Teatro: al Morlacchi di Perugia va in scena Stefano Massini con uno spettacolo su Donald Trump, mentre a Solomeo è protagonista la danza internazionale.
Tradizioni: domenica l’Umbria celebrerà Sant’Antonio Abate con la tradizionale benedizione degli animali in numerose località, tra cui Perugia, Assisi, Cascia e Terni.
Anticipazioni dal pomeriggio: Detox
Nel pomeriggio, il programma Detox approfondirà il tema delle "Zone 30", riportando dati che indicano una riduzione degli incidenti del 23%. Tra le curiosità, si parlerà degli hotel più strani del mondo (compresi progetti per strutture sulla Luna) e del comportamento degli animali, scoprendo che i primati come gli oranghi hanno abitudini sociali sorprendentemente simili a quelle umane.
Infine, una nota di cronaca bizzarra da Lugnano in Teverina, dove un uomo è stato denunciato per aver sparato ai piccioni dalla finestra di casa.