Cerca

umbria in diretta del 15 gennaio

Mauro Casciari: iena, conduttore radiofonico e adesso attore di teatro

Il primo ospite della trasmissione è stato lo speaker perugino Mauro Casciari, volto noto di RDS e già collaboratore di Fiorello e de Le Iene. Casciari ha raccontato la sua nuova avventura nel mondo del musical con lo spettacolo "Tootsie", dove recita al fianco di Paolo Conticini nel ruolo di Jeff. Nonostante le iniziali paure legate alla memorizzazione di un intero copione — un timore che lo accompagnava sin dalle scuole elementari — l'attore ha debuttato con successo a Imola e si prepara ora a calcare lo storico palco del Teatro Sistina di Roma dal 22 gennaio al 1° febbraio. Casciari ha sottolineato come il teatro rappresenti per lui una sfida contro l'intelligenza artificiale, poiché è un'arte che rimane ancora profondamente "fatta a mano". Tra un impegno e l'altro, ha confessato di continuare a coltivare la sua passione per i viaggi "last minute" in giro per l'Europa, sebbene la stagione invernale e gli impegni sul palco richiedano ora maggiore prudenza.

Turismo in Umbria: un 2026 tra record e spiritualità

Successivamente, è intervenuto Simone Fittuccia, presidente di Federalberghi Umbria, per commentare il nuovo Piano Industriale Triennale di Sviluppo Umbria. I dati confermano che il turismo è ormai il fiore all'occhiello dell'economia regionale, con numeri che nel 2025 hanno superato persino quelli del 2024. Le prospettive per il 2026 sono estremamente positive, grazie alle celebrazioni per l'ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco, che promettono di dare un ulteriore impulso al territorio dopo l'importante anno giubilare. Fittuccia ha evidenziato come l'Umbria sia sempre più percepita, specialmente dal mercato nordamericano, come una meta d'eccellenza per la qualità della vita, risultando competitiva e meno dispendiosa rispetto alla vicina Toscana.

Cultura e sociale a Città di Castello

L’assessore alla cultura di Città di Castello, Michela Botteghi, ha presentato le rassegne teatrali "Teatro 0" e "Teatro Ragazzi", che vedranno protagoniste le compagnie locali al Teatro degli Illuminati. Tra gli appuntamenti di rilievo, l’assessore ha segnalato un incontro di forte impatto sociale: martedì prossimo, presso la chiesa della Madonna del Latte, i ragazzi del liceo Plinio il Giovane incontreranno Gino Cecchettin, autore del libro "Cara Giulia", per una riflessione sui temi della violenza e dell'educazione.

Sport: il rullo compressore Sir e i casi della settimana

In chiusura, il caposervizio dello sport del Corriere dell'Umbria, Giorgio Palenga, ha analizzato i principali eventi sportivi:

Pallavolo maschile: la Sir Susa Vim Perugia continua la sua marcia trionfale con la sedicesima vittoria consecutiva ottenuta a Cuneo. Ora l'attenzione è tutta rivolta alla "classicissima" di domenica contro la Lube Civitanova.

Calcio: nota dolente per la Ternana, sconfitta 1-0 dal Potenza nella semifinale di andata della Coppa Italia di Serie C; il passaggio del turno si deciderà nella gara di ritorno il 28 gennaio.

Pallavolo femminile: la Bartoccini MC Restauri, dopo il cambio in panchina con l'arrivo di coach Micoli, si gioca una fetta importante di salvezza nella sfida contro Firenze.

Basket giovanile: è stato commentato un increscioso episodio avvenuto durante una gara Under 17 del Val di Ceppo, dove un genitore è entrato in campo dopo un infortunio del figlio, inveendo contro l'arbitro. La società ha preso immediatamente le distanze dal comportamento, nonostante le scuse presentate dai genitori coinvolti.