TIME OUT DELl'8 gennaio
08 Gennaio 2026
In primo piano spicca l'intervista del direttore Sergio Casagrande al Presidente regionale di Confindustria, Giammarco Urbani, il quale delinea un 2026 decisivo per le imprese umbre. Urbani ha sottolineato la necessità di un patto concreto e di una strategia condivisa, puntando su innovazione, snellimento della burocrazia e sfruttamento delle opportunità derivanti dalla ZES (Zona Economica Speciale) e dalla transizione energetica.
Ecco i punti salienti emersi durante la trasmissione:
Pressione fiscale e Manovra: È stato approfondito il tema dell'aumento dell'IRPEF regionale, che toccherà un umbro su tre. Mentre i redditi fino a 15.000 euro non subiranno variazioni, le fasce superiori ai 30.000 euro vedranno rincari che possono arrivare fino a oltre 800 euro annui, con l'eccezione della soglia dei 50.000 euro.
Cronaca e maltempo: la regione è morsa dal gelo, con temperature che hanno raggiunto i -8 gradi a Gualdo Tadino. Le forti piogge hanno causato l'esondazione del torrente Tescino a Terni, isolando sei famiglie nel quartiere di San Carlo. Sul fronte della sicurezza, desta preoccupazione una violenta aggressione subita dalla moglie dell'ex senatore Leonardo Caponi durante un furto in casa a Perugia.
Turismo e riconoscimenti: Assisi è stata celebrata dal New York Times come una delle 52 mete mondiali da non perdere nel 2026, in occasione dell'ottocentenario del transito di San Francesco. Buoni anche i dati degli agriturismi, che hanno registrato il tutto esaurito per il periodo di Capodanno.
Politica e società: la comunità umbra è in lutto per la scomparsa di Lamberto Marcantonini, ex sindaco di Bettona, e di Arnaldo Caprai, noto imprenditore di Foligno. Sul fronte sanitario, la Lega denuncia una grave carenza di infermieri nelle Case della Salute di Todi e Marsciano.
Ambiente e Infrastrutture: la Regione Umbria ha deciso di costituirsi in giudizio contro l'installazione di pale eoliche nell'Orvietano, opponendosi alla decisione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Vita di redazione: un momento di grande commozione ha riguardato l'intitolazione dello studio di Radio Corriere dell'Umbria a Riccardo Regi, vicedirettore e colonna portante del Corriere dell’Umbria, ricordato come giornalista colto e appassionato musicista.
Infine, la rubrica "Detox" ha offerto spunti curiosi, dalla chiusura definitiva della storica MTV in Europa all'analisi scientifica del perché gli adolescenti siano portati a rischiare di più, fino ai segreti nascosti in capolavori dell'arte come la Scuola di Atene di Raffaello.