Cerca

umbria in diretta del 19 dicembre

Dalla mobilità green di Todi al ruolo dello Csen con il presidente provinciale Baiocchi

In diretta dagli studi di Radio Corriere dell’Umbria, l'ultima puntata del 2025 di "Umbria in diretta" ha offerto uno spaccato vivace e speranzoso della regione, tra progetti di mobilità sostenibile, eccellenze nel riciclo, grandi eventi musicali e iniziative di solidarietà.

Ecco i punti salienti emersi durante la trasmissione:

Todi: mobilità "green" e primato nel riciclo

Il sindaco di Todi, Antonino Rugiano, ha presentato il progetto Merino bike road, un’iniziativa che vede Todi come capofila insieme ad Amelia, Avigliano Umbro, Montecastrilli e Penna in Teverina. L'obiettivo è duplice: promuovere il cicloturismo, sfruttando la diffusione delle e-bike che rendono accessibili anche le zone collinari, e cambiare il paradigma della vita quotidiana, permettendo ai cittadini di raggiungere scuole e palestre in bicicletta. Rugiano ha anche espresso la speranza che la riapertura della Ferrovia Centrale Umbra entro il 2026 possa potenziare ulteriormente l'appetibilità del territorio.

Todi si conferma inoltre un modello di sostenibilità, essendo il miglior comune sopra i 15.000 abitanti per la raccolta differenziata, con una quota superiore al 76% che ha permesso di mantenere tariffe controllate.

Cultura: omaggio a Ennio Morricone

Luigi Caiola, storico manager di Ennio Morricone, ha annunciato l'evento "We all love Ennio Morricone" che si terrà il 28 dicembre a Cinecittà World per celebrare il decennale del parco. Lo spettacolo, che includerà le celebri colonne sonore dei western di Sergio Leone e incursioni di giovani artisti, sarà un preludio a un grande evento previsto a Perugia per la fine di giugno 2026, che coinvolgerà artisti e danzatori umbri.

Sport e formazione: il ruolo dello Csen

In studio, Giuliano Baiocchi, presidente provinciale dello Csen di Perugia, ha ripercorso la storia dell'ente, nato nel 1982 e oggi punto di riferimento con oltre 500 associazioni affiliate. Baiocchi ha sottolineato l'evoluzione dello sport, che oggi richiede figure professionali nuove come il match analyst o il manager della sostenibilità.

Tra i ricordi personali, Baiocchi ha citato con emozione gli anni nel settore giovanile del Perugia e il suo passato nella scuola come direttore SGA, rivelando una curiosità: l’attuale CT della Nazionale, Gattuso, è stato un suo allievo all’Ipsia di Perugia quando giocava nella Primavera.

Solidarietà: Deruta e "L’arte che cura"

Infine, il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, ha illustrato il progetto "L'arte che cura", che prenderà il via a gennaio in collaborazione con il Comitato Chianelli. I maestri ceramisti di Deruta terranno corsi di ceramica per gli ospiti del centro, trasformando la tradizione artigiana in un gesto di vicinanza e sollievo per chi soffre. Toniaccini ha inoltre ricordato l’orgoglio della comunità per l’inaugurazione dell’albero di Natale in ceramica più grande del mondo.

La trasmissione si è chiusa con un messaggio di speranza per un 2026 all'insegna della pace, con l'appuntamento fissato per il prossimo 7 gennaio.