Cerca

TIME OUT DEL 19 dicembre

I treni dell'Umbria sono i più vecchi d'Italia

L'apertura del giornale è dedicata al rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, che assegna all'Umbria il record per i treni più vecchi d'Italia. Con un'età media di 20,8 anni per i suoi 57 convogli (rispetto a una media nazionale di 14,7), la regione fatica sul fronte del trasporto ferroviario, sebbene il dato sia influenzato dai vecchi mezzi della ex ferrovia centrale umbra e siano previsti nuovi investimenti per il rinnovo della flotta. Sul fronte stradale, si segnalano i 17 milioni di euro stanziati per completare lo svincolo di Scopoli a Foligno, con l'apertura dei cantieri prevista per il 2026.

Economia e lavoro

Buone notizie arrivano per l'AST di Terni: il MIMIT ha stanziato 35 milioni di euro annui dal 2026 al 2028 per la decarbonizzazione. Tuttavia, il quadro economico generale presenta delle ombre: la CNA Umbria lancia un allarme per il settore dell'export, per cui si prevede un calo del 3,8%, influenzato negativamente dai dazi americani. In controtendenza, il turismo vive un momento d'oro, puntando allo storico obiettivo di 8 milioni di presenze per la fine del 2025.

Cronaca e società

Tragedia a Narni Una coppia di anziani coniugi ha perso la vita in un incidente stradale, causato probabilmente da un malore del conducente a pochi metri da casa.

Legalità e sicurezza A Corciano è stato eseguito un sequestro di 162.000 euro per crediti fittizi legati al Superbonus, mentre ad Assisi un uomo è stato arrestato per aver violato la sorveglianza speciale.

Solidarietà Segnaliamo la donazione di 40.000 euro da parte di MP Group all'AIRC per la ricerca sui tumori pediatrici.

Storie di vita Abbiamo raccontato l'esperienza di Sara Lucietto, interior designer diventata muratrice per passione, che costruisce case con materiali naturali al Trasimeno.

Cultura, eventi e curiosità

L'Umbria si prepara al Natale con mercatini e spettacoli a Perugia, Foligno, Norcia e Terni. Tra gli appuntamenti più suggestivi, un "viaggio interstellare" ad Assisi dedicato alla divulgazione astronomica. In televisione, i protagonisti saranno gli umbri Laura Chiatti e Marco Bocci, insieme per la prima volta nella fiction "Se fossi te" su Rai 1. Infine, una curiosità storica: l'enclave di Monte Ruperto ha simbolicamente "battuto moneta" consegnando una moneta speciale all'ultimo nato della comunità.

Sport

La Sir Volley brilla ai Mondiali per club in Brasile, conquistando l'accesso in semifinale dopo la vittoria contro il Sada Cruzeiro. Una vittoria che la squadra ha dedicato all'allenatore Angelo Lorenzetti per la perdita del padre. Situazione più difficile per il Perugia Calcio, che sta attraversando una crisi profonda e cerca rinforzi nel mercato invernale.