Cerca

TIME OUT DEL 16 dicembre

Tre umbri al Festival di Sanremo

La trasmissione odierna, che ha aperto con i saluti di Paola Costantini, Alfredo Doni e Jessica in regia, si è concentrata sulle principali notizie riportate dal Corriere dell'Umbria, spaziando dalla cultura alla cronaca e alla politica regionale.

Il titolo di apertura del giornale celebra un risultato storico: per la prima volta, ben tre umbri parteciperanno al Festival di Sanremo nel 2026. I protagonisti sono Michele Bravi (Città di Castello - nella foto di copertina), che torna alla kermesse, e due debuttanti provenienti dai talent show. Si tratta di Nicolò Filippucci (Corciano), che ha conquistato l'accesso tra le Nuove Proposte vincendo a Sarà Sanremo (dopo aver partecipato ad Amici), e del rapper Blind (Ponte San Giovanni), ex concorrente di X Factor, che si presenterà in un trio con Elma e Sonico. In ambito culturale, l'Umbria sostiene l'iter per il riconoscimento della Marcia della Pace come patrimonio UNESCO, proposta lanciata da Lotti e Giulietti con il supporto della maggioranza delle istituzioni regionali. Grandi eventi in programma includono la mostra "Giotto e Francesco in Umbria", con 60 capolavori, prevista da marzo a giugno, e l'apertura dell'ottavo centenario della morte di San Francesco ad Assisi, in programma il 10 gennaio 2026 a Santa Maria degli Angeli.

Cronaca

Diversi episodi di cronaca hanno tenuto banco. A Foligno il dirigente arrestato per accoltellamento, l'ingegnere Francesco Maria Castellano, ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico comunale. L'allarme per i furti a raffica nelle case è scattato nel weekend a Città di Castello, dove i malviventi hanno approfittato della nebbia; si sospetta l'azione di una banda organizzata, non di ladri occasionali. A Perugia i consiglieri Donato e De Salvo hanno sollevato preoccupazioni sulla sicurezza in centro a causa della "mala movida", con gruppi numerosi di ragazzi che si radunano in piazza. Sempre nel centro storico di Perugia è stato arrestato un 22enne trovato in possesso di sostanze e per lui il giudice ha disposto il divieto di dimora in Umbria. A Spoleto si registra un forte inquinamento dovuto alle polveri sottili PM10, con tre sforamenti in quattro giorni, accentuati dall'alta pressione e dalla nebbia.

Economia e lavori pubblici

In Umbria si registrano i primi vincitori della Lotteria Italia 2025, con due premi da €10.000 a testa vinti a Spoleto e Calvi dell'Umbria. Il gala Acacia Group 2025 ha premiato SACI come "impresa dell'anno" ad Amelia, celebrando i suoi 100 anni di storia come pilastro dell'economia regionale. Sul fronte infrastrutture, a San Sisto (Perugia) è stato riaperto il viale centrale, con la sospensione dei lavori del BRT fino al 5 gennaio per agevolare i commercianti durante le festività; l'opera BRT è finanziata con fondi PNRR e ha scadenza prevista per giugno. Ad Umbertide è stata celebrata la riapertura del centro San Francesco, casa delle associazioni, dopo un restyling da €900.000 finanziato con il PNRR.

Detox e sport

Federico Giovagnoli ha anticipato i temi della trasmissione Detox pomeridiana, tra cui la storia di una pappagalla ritrovata ad Avignone grazie alla sua canzone preferita, l'analisi del perché i pappagalli parlano e le origini dei canti natalizi, inclusa "Last Christmas" degli Wham!, e i simboli d'amore nel regno animale come il "sasso dell'amore" dei pinguini. In ambito sportivo, la SIR inizia oggi il suo percorso al Mondiale per club in Brasile. Per quanto riguarda il calcio, Riccardo Gaucci ha suggerito che il Perugia abbia bisogno di essere "più compatto", mentre per la Ternana i proprietari I Rizzo hanno rispettato gli impegni avviando il pagamento degli stipendi.