Cerca

TIME OUT DELl'11 dicembre

L'intervista a padre Fernando, agostiniano esorcista

La trasmissione si è aperta con la panoramica della prima pagina del Corriere dell'Umbria di oggi, intitolata "Caccio il diavolo dagli uomini", che presenta l'intervista a padre Fernando, esorcista da 30 anni, il quale ha dichiarato di avere "gli angeli dalla mia parte".

Notizie principali e approfondimenti

  • L'esorcista in Umbria: L'intervista a padre Fernando Sulpizi, sacerdote e professore al Conservatorio di Perugia, ora a Foligno, è stata definita assolutamente interessante. Padre Fernando, nominato dall'allora arcivescovo Giuseppe Chiaretti, ha raccontato le sue esperienze e ha sottolineato l'esigenza di più esorcisti a causa del costante incremento di richieste, insistendo sulla necessità di una grande disponibilità e sensibilità dei vescovi e sul valore degli esorcismi come "ministeri di liberazione".
  • Sport: La Sir ha vinto in rimonta in Champions League, aggiudicandosi la partita dopo aver perso il primo set. La squadra, detentrice del trofeo Champions, si prepara per la fase finale della Coppa del mondo per club in Brasile, dove è una delle grandi favorite. Per quanto riguarda il calcio, le fere (Ternana) sono avanzate in semifinale di Coppa Italia, battendo il Brescia 4-1: la qualificazione è stata messa in cassaforte già al 35° minuto. Da sottolineare le prestazioni degli attaccanti di riserva (Pettinari e Ionnardi) che hanno segnato tre gol in due.
  • Cronaca di Foligno: L'accoltellamento avvenuto a Foligno è stato richiamato in prima pagina con il titolo "In passato altre liti per i cani". L'ingegnere Francesco Maria Castellani, dirigente comunale, è accusato di aver accoltellato un trentanovenne dopo una lite dovuta all'atteggiamento dei cani al guinzaglio. Sembra che ci fossero stati precedenti diverbi tra i due. L'ingegnere è agli arresti domiciliari e stamattina si presenterà davanti al GIP per l'udienza di convalida; il coltello a serramanico era presumibilmente in tasca da qualche giorno.

Notizie dai Comuni e servizi

  • Sciopero trasporti: Venerdì 12 dicembre è stato proclamato uno sciopero dei trasporti di 24 ore dalla Filt CG in provincia di Perugia, coinvolgendo autobus urbani ed extraurbani, navigazione sul Trasimeno, mini-metrò e mobilità alternativa di Spoleto. I servizi minimi saranno garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 a Perugia, con fasce orarie leggermente diverse a Terni.
  • Mobilità a Perugia: Il mini-metrò registra un forte aumento di utenza, con 50.000 validazioni in più rispetto al 2024, un dato definito dall'assessore Vossi come una "vera rivoluzione della mobilità". L'integrazione con le navette Bus Italia prosegue fino al 6 gennaio ed è in arrivo un progetto per un servizio notturno stabile.
  • Viabilità e BRT: A seguito dell'intervento dell'amministrazione contro i bivacchi abusivi al CVA Piramide di Madonna Alta, sono state collocate delle inferriate. Inoltre, per i lavori del progetto BRT nell'area dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia, la viabilità cambierà: da lunedì 15 dicembre fino al 30 aprile 2026 il limite massimo di velocità nelle strade interessate sarà di 30 km/h.

Economia e cultura

  • Agenda urbana e sviluppo sostenibile: L'Umbria ha raggiunto il 41% degli obiettivi quantitativi analizzati nel rapporto su territorio e sviluppo sostenibile (Agenda 2030), ma il quadro mostra anche un 28% di target in peggioramento. Si è registrato un forte miglioramento per la parità di genere, mentre è crollata la partecipazione sociale.
  • Artigianato: A Milano, CNA e Confcommercio hanno presentato il progetto Uau (Umbria artigianato unico) per la valorizzazione turistica delle eccellenze artigianali e dei servizi turistici dell'Umbria, in occasione della fiera Artigiano in fiera.
  • Inserti: L'inserto Corriere dei Comuni di oggi è incentrato su Foligno, descritta come "la Foligno delle meraviglie nella magia del Natale", con un focus sugli obiettivi dell'Agenda urbana e la visione della "città dei 15 minuti".

Segmento Detox 

  • Federico Giovagnoli ha anticipato i temi del segmento Detox, tra cui la nomina della cucina italiana a Patrimonio immateriale dell'UNESCO. Verranno analizzate le classifiche di Taste Atlas, che indica Napoli come la città in cui si mangia meglio a livello mondiale (seguita da Milano tra le italiane), con Roma molto più in basso. Saranno discusse anche le pietanze della tradizione meno amate (come la trippa alla romana e l'insalata di nervetti).
  • Verrà spiegato come il rosso sia diventato il colore del Natale, una storia legata a un famoso marchio di bevande (Coca‑Cola), e sarà fatta un'analisi dei colori nelle opere di Van Gogh e Munch.

La trasmissione si è conclusa con il ricordo del funerale di Stefania Terrosi e l'annuncio della 40ª edizione del Concerto di Natale ad Assisi, che sarà registrato nella Basilica di San Francesco e trasmesso su Rai 1 il 25 dicembre, con la presenza di Noemi.