umbria in diretta del 10 dicembre
10 Dicembre 2025
I principali ospiti sono stati Pamela Diarena (madre di Nicolò Giammarioli, nato nel 2010, 15 anni) e Nicola Monsignori, Presidente del Basket Club Fratta Umbertide. La storia di Nicolò era già nota alle colonne del Corriere dell'Umbria e ha toccato profondamente il pubblico.
La passione di Nicolò per la pallacanestro è iniziata prestissimo, a soli 4 anni, durante la scuola materna. Il suo amore è cresciuto costantemente, spesso con gli stessi compagni e allenatori. L'attività sportiva, che richiede un certificato di idoneità sportiva agonistica (ottenuto tramite un cardiologo per gli under e i ragazzi più grandi), si è interrotta bruscamente il 5 marzo a causa della pandemia di COVID-19, proprio mentre era in allenamento.
Nicolò aveva già ricevuto una diagnosi di routine di valvola aortica bicuspide nel 2018, ma poteva continuare a giocare con controlli regolari. Tuttavia, una visita cardiologica pediatrica post-Covid, tenutasi il 2 settembre 2021, ha rivelato una coartazione aortica. Questa "sentenza" ha stravolto la vita serena della famiglia. Due giorni dopo la diagnosi, Nicolò ha subito un intervento al Bambin Gesù il 27 settembre.
Dopo l'intervento, i medici hanno comunicato a Nicolò che non avrebbe più potuto praticare sport a livello agonistico, poiché nessun medico si sarebbe assunto la responsabilità di firmare il certificato necessario. Questo evento ha segnato un crollo emotivo per il ragazzo, che si sentiva "diverso" e ha rifiutato di rientrare in un palazzetto o salutare i compagni. I tentativi della famiglia, compresi quelli di fargli suonare il violino o provare il tennis, non hanno distolto Nicolò dalla sua "palla spicchi".
La svolta è arrivata quando Nicolò ha iniziato il liceo scientifico e ha ritrovato in classe tutti i suoi ex compagni di squadra, oltre al suo ex allenatore, Michele Crispoltoni, che insegnava nell'istituto. I compagni di squadra, definiti "ragazzi strepitosi", lo hanno invitato a tornare ad assistere agli allenamenti, compiendo un vero "miracolo" e non facendolo sentire mai diverso.
Il Basket Club Fratta Umbertide, guidato dal Presidente Nicola Monsignori, opera con la missione di essere un supporto per la comunità, portando avanti tutti e non lasciando indietro nessuno. La società, ascoltando la famiglia, si è attivata coinvolgendo anche la FIP Umbria per trovare un modo per reintegrare Nicolò.
Nicolò ha iniziato a rientrare nel palazzetto grazie a piccoli ruoli, come segnapunti o statistiche. Oggi, è diventato una "risorsa incredibile": aiuta due squadre come aiuto allenatore (pur essendo minorenne e dovendo aspettare i 17 anni per il corso ufficiale) ed è impegnato con il basket tutti i giorni, frequentando il palazzetto anche il sabato sera con gli amici.
Pamela di Arena ha sottolineato che lo sport ha salvato Nicolò, poiché la necessità di controlli periodici (annuali o semestrali) richiesti per l'attività sportiva ha permesso di scoprire la coartazione, di cui i medici non si spiegavano l'assenza di sintomi. Monsignori ha ribadito che i controlli sono fondamentali per la sicurezza degli atleti.
Un secondo focus della trasmissione è stato dedicato alla celebrazione dei 10 anni di Sottobanco, il giornale scolastico online del Liceo Iacopone da Todi. L'appuntamento è fissato per venerdì prossimo, 19 dicembre alle ore 10:30, presso la Sala del Consiglio.
La professoressa Susi Felceti, ideatrice e coordinatrice del giornale, ha ricordato che il progetto, nato da una sua sollecitazione dieci anni fa, coinvolge oltre 40 giovani redattori e redattrici, rappresentando un'autentica esperienza di alternanza scuola-lavoro.
Sottobanco è nato come testata online su piattaforma WordPress con aggiornamenti settimanali. Negli ultimi cinque anni, i ragazzi hanno scelto di sperimentare anche la carta stampata con un numero unico distribuito prima di Natale; il giornale è anche podcast e web radio.
I ragazzi si occupano di inchieste, riprese, montaggio, fotografia e fumetti. Hanno avuto l'opportunità di dialogare con giornalisti di primo piano e intervistare personaggi noti come il regista Paolo Genovese e l'astronauta Roberto Vittori.
Alla celebrazione di venerdì interverranno figure importanti, tra cui il Presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli. L'evento sarà anche l'occasione per lanciare ufficialmente un volume celebrativo e un video documentario che ripercorre il decennio di attività informativa.
Il Basket Club Fratta Umbertide organizzerà una tombolata il 20 dicembre alle ore 21:00 nel palazzetto. L'evento, giunto alla seconda edizione, serve per raccogliere fondi destinati all'associazione (l'anno scorso hanno acquistato un pulmino; quest'anno puntano all'ampliamento della palestra pesi).
Nonostante le belle strutture di Umbertide, il Presidente Monsignori ha sottolineato che, vista la grande richiesta di sport al chiuso (basket, pallavolo, ecc.), sarebbe auspicabile l'aggiunta di almeno un'altra struttura omologata per soddisfare le esigenze di tutti i ragazzi.