Cerca

TIME OUT DEL 10 dicembre

Arrestato dirigente comunale a Foligno: ha accoltellato un uomo per strada

La notizia di apertura riguarda un arresto a Foligno: un dirigente comunale di 62 anni è stato posto agli arresti domiciliari con l'accusa di tentato omicidio. L'uomo avrebbe sferrato una coltellata all'addome di un trentanovenne al culmine di una violenta lite. Sembrerebbe che la disputa sia nata a seguito di un litigio per un cane. La vittima è stata operata e non è in pericolo di vita, ma il gesto del dirigente, che si è girato con un coltello, ha generato stupore. Il sindaco Stefano Zuccarini è intervenuto, dichiarando il proprio sgomento in attesa che le indagini chiariscano i contorni dell'episodio sconcertante.

Restando in ambito cronaca, si è parlato della richiesta di 4 anni di reclusione avanzata dal PM Lorenzo Boscagli di Firenze nel processo abbreviato contro Piero Fabbri. Fabbri è accusato di omicidio colposo per aver ucciso il ventiquattrenne Davide Piano con un colpo di fucile durante una battuta di caccia ad Assisi nel gennaio 2023.

A Terni, continuano ad emergere retroscena sugli abusi subiti da alcune ragazze. Tre ragazze sarebbero state adescate con la scusa di trattamenti estetici in due negozi gestiti da uno degli accusati, ritrovandosi poi in una situazione di tutt'altro genere. Sempre a Terni, un trentunenne è finito in carcere dopo aver preso a calci e pugni due donne in un appartamento del centro.

Riguardo al sistema carcerario, il procuratore generale Sergio Sottani ha evidenziato che, sebbene ci sia stato un calo degli arresti nella regione dal 2021 ad oggi (da 648 a 510), l'aumento dei trasferimenti da altre regioni (da 1334 a 1675) rende il saldo complessivo per le carceri umbre "pesante".

Economia e sociale

Un tema di rilevanza economica riguarda l'incremento dei costi per le famiglie dovuto all'aumento delle retribuzioni di colf e badanti. A partire da gennaio, le 16.853 lavoratrici domestiche in Umbria vedranno un aumento di stipendio legato al nuovo contratto nazionale, con incrementi fino a 83 euro al mese. Questo aumento sarà graduale, con un primo scatto di 40 euro dal 1° gennaio 2026, seguito da altri 30 euro dal 1° gennaio 2027.

Questo tema si lega all'invecchiamento della popolazione in Umbria: i centenari sono più che triplicati in 20 anni, passando da poco più di un centinaio nel 2003 a 415, evidenziando una grande necessità di assistenza domestica.

In tema energia, l'assessore Cardinali ha proposto agli Stati Generali dell'Economia di candidare Terni a ospitare un hub di ricerca sul nucleare e una mini centrale di quarta generazione, come soluzione al caro energia.

Eventi e cultura

Grande emozione per il passaggio della Fiamma Olimpica, un evento straordinario che ieri ha toccato Perugia, Spoleto, Todi, Trevi e Foligno. L'ultimo tedoforo a Perugia è stato Lamberto Boranga, 83 anni, che ha acceso il braciere in Piazza 4 Novembre. Il percorso prosegue oggi, toccando Gubbio, Castiglione del Lago e infine Città di Castello. Tra i tedofori di ieri c'erano anche l'ex calciatore Andrea Ranocchia e il direttore de Il Foglio, Claudio Cerasa.

Il turismo rurale ha registrato un ottimo afflusso di visitatori, con il pienone negli agriturismi umbri durante il ponte dell'Immacolata. A Perugia, le attrazioni natalizie, incluse piste e luci al Barton Park, hanno visto un grande afflusso di turisti e famiglie. Inoltre, i residenti del Comune di Perugia possono prenotare gratuitamente la visita al museo esperienziale dedicato al cacao e al cioccolato presso l'ex Mercato Coperto. La Casa del Cioccolato Perugina (Nestlé) a San Sisto ha già superato gli 80.000 visitatori nel 2025.

L'intervista di oggi è dedicata a Mario Menichetti, un egittologo autodidatta classe 1936, che ha anche ricoperto il ruolo di fiscalista per l'organizzazione di Miss Italia.

Aggiornamenti e rubriche

Dal sito corrieredell'umbria.it, Ilaria Albanesi ha riportato la notizia di un tamponamento a catena sulla Centrale Umbra, vicino Ospedalicchio (km 3), che ha coinvolto due autocarri e un'autovettura, richiedendo l'estrazione di una persona rimasta incastrata. A Narni, sono stati emessi tre provvedimenti di divieto di ritorno per tre anni contro soggetti sudamericani ritenuti responsabili di numerosi furti.

Infine, si anticipano i contenuti di Detox (dalle 16:00 alle 18:00) con Federico Giovagnoli. Si discuterà del "giorno glorioso" vissuto in Australia, dove milioni di adolescenti si sono svegliati per la prima volta senza social media, analizzando uno studio che lega i deficit di attenzione non ai videogiochi ma ai social. Verranno inoltre svelati i film di Natale preferiti (Mamma ho perso l'aereo al primo posto e Una poltrona per due al secondo) e si parlerà del miglior album di sempre, Pet Sound dei Beach Boys, notando come alcuni capolavori inizialmente non siano stati apprezzati da critica e pubblico.