Cerca

TIME OUT DEL 5 dicembre

La lezione di vita del portiere Maurizio Castelli

La trasmissione, condotta dal vice direttore Alfredo Doni e Paola Costantini, ha offerto un quadro completo delle notizie principali del Corriere dell'Umbria e degli appuntamenti del fine settimana, con approfondimenti di cronaca, cultura e curiosità.

Notizie di apertura 

Il titolo di apertura del Corriere dell'Umbria di oggi è "Rilancio per i piccoli negozi", focalizzato sulla revisione del testo unico sul commercio con l'obiettivo di tutelare le botteghe storiche e i punti vendita di prossimità. Questo intervento della Regione si rende necessario poiché in Umbria la rete commerciale al dettaglio si è ridotta del 15,9% in 15 anni (quasi 2.000 esercizi in meno), un calo più intenso rispetto alla media nazionale.

Altro tema di prima pagina: la grande festa dei Vigili del Fuoco per Santa Barbara. I Vigili del Fuoco hanno effettuato 16.215 interventi nell'ultimo anno a Perugia e provincia, con una media di 45 interventi al giorno.

Si segnala anche l'addio a Renzo Luchini (detto "Griffone"), ricordato come "più di un massaggiatore" per il Perugia. Inoltre, per i lettori domani sarà in regalo il calendario Barbanera 2026, da prenotare in edicola.

Cronaca 

Sul fronte della cronaca è stato segnalato l'arresto a Perugia di un ventiquattrenne per violenza sessuale, reo di aver aggredito e palpeggiato una prostituta dopo il suo rifiuto.

Tre giovani sudamericani, residenti a Roma e già noti alle forze dell'ordine, sono stati denunciati per furto aggravato in concorso a Corciano: hanno sottratto una borsa con 400 euro a una donna di 67 anni e sono stati intercettati a Narni Scalo grazie alle immagini di videosorveglianza. Durante l'arresto sono stati recuperati un cacciavite e marijuana.

A Terni sono state inflitte due condanne a quattro anni per due ventiduenni, in relazione a furti avvenuti a febbraio. Si è parlato anche del rinvio a giudizio del Sindaco di Terni per uno scontro in Consiglio Comunale.

Sport e lezioni di vita

Tra le storie più toccanti spicca quella di Maurizio Castelli, un giovane che a 23 anni ha perso un braccio in un incidente stradale (decidendo lui stesso per l'amputazione). Nonostante il dramma, Castelli ha ottenuto il patentino di allenatore di primo livello e allena attualmente i portieri del settore giovanile dell'Orvietana.

Collegato al tema disabilità, il Piano d'azione disabilità è stato definito "operativo e concreto" dal Ministro Locatelli a Palazzo Chigi: il piano sarà una traccia per il futuro, soprattutto per quanto riguarda il lavoro, promuovendo dignità e autonomia.

Intervista a pagina 11 a Sergio Villa, ex cavaliere della Giostra della Quintana di Foligno, che ricorda la vittoria che regalò il primo palio al rione Badia 50 anni fa e il debutto del cavallo Bolero.

Infrastrutture e mobilità

L'aeroporto San Francesco d'Assisi ha superato l'obiettivo dei 600.000 passeggeri nel 2025, un record raggiunto recentemente.

La Regione ha approvato quattro progetti per nuove ciclovie, voluti dall'assessore Simona Meloni per favorire il turismo lento e la destagionalizzazione: tra i progetti il recupero dell'ex ferrovia Appennino centrale (Gubbio), la ciclovia Flaminia (Bevagna-Terni) e percorsi sul Lago di Piediluco e sul Trasimeno.

A Perugia, per il periodo natalizio, è stato attivato il Perugia Christmas Shuttle, con due linee straordinarie di navette attive fino al 6 gennaio (dalle 14:00 alle 21:50) per facilitare l'accesso al centro storico da Fontivegge.

Eventi e tempo libero 

Il cuore verde dell'Umbria si illumina a festa con numerosi appuntamenti. Grande enfasi per l'albero di Natale sull'acqua del Lago Trasimeno (Castellino del Lago), l'albero più grande del mondo costruito sull'acqua, che verrà acceso sabato alle 17:30.

Sono previsti mercatini e luminarie in molte località, tra cui Perugia, Corciano, Città della Pieve e Bevagna. A Scheggino, da domani a lunedì, si terrà il "Borgo di Babbo Natale".

Gastronomia: in corso fino a lunedì la "Festa della cipolla" (edizione winter) a Cannara, nota per piatti come la cipolla caramellata.

A Terni i festeggiamenti natalizi iniziano domani con il "Terni Christmas and Love Fest 2025", tema "Natale luci di donne"; si attende il passaggio della fiamma olimpica e l'allestimento della pista di ghiaccio.

La cultura teatrale offre opzioni come Ascolta, o Cerestini al Teatro Morlacchi di Perugia e il Concerto di Natale oggi pomeriggio alle 18:30 all'Auditorium San Francesco.

Attualità e curiosità

Il Borgo Brufa Spa Resort, con il suo ristorante stellato Elementi (Chef Andrey Impero), è stato selezionato per la prima volta tra le migliori destinazioni di lusso italiane, entrando nella classifica "50 Top Italy Luxury".

Federico Giovagnoli ha anticipato i contenuti della rubrica Detox, svelando alcune curiosità: le parole più cercate su Google nel 2025 (tra cui Lucio Corsi), studi sulla musica che mostrano come ritmi coinvolgenti possano portare al ballo anche persone affette da anedonia musicale, e l'esistenza in Svezia del "Museo del Fallimento", che raccoglie flop commerciali storici come la DeLorean.