Cerca

TIME OUT DEL 4 dicembre

La mappa degli autovelox in Umbria

Il titolo di apertura riguarda gli autovelox in agguato, con la pubblicazione della nuova mappa di quelli regolarmente censiti nel portale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nelle pagine interne (4 e 5), il pezzo di Katia Turri specifica che ci sono 54 autovelox censiti, mentre gli altri sono fuorilegge. Le arterie più controllate risultano essere la Flaminia e la Valnerina, mentre sulla E45 opererà la polizia stradale. Viene anche fornito un ripasso dettagliato sui limiti di velocità e sulle sanzioni previste.

Al centro della pagina si menzionano la vittoria della SIR contro Grotta Azolina e il rinvio a giudizio del sindaco di Terni, Bandecchi. Il processo, fissato a gennaio, riguarda i fatti controversi avvenuti durante il consiglio comunale nell'agosto 2023. Bandecchi è rinviato a giudizio per minaccia, oltraggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio e minaccia a un corpo politico.

È stato inoltre ricordato che sabato 6 dicembre sarà dato in omaggio, in regalo con il Corriere dell'Umbria, il calendario Barbanera 2026; si invita a prenotarlo in edicola.

Tra le notizie di cronaca figurano: l'arresto dell'addetto alla sicurezza di un negozio a Perugia per aggressione a calci e pugni; un grave infortunio sul lavoro a Terni, dove un giostraio è caduto nel vuoto da una scala ed è stato ricoverato in codice rosso in condizioni molto gravi.

Le scuole superiori migliori della regione

A pagina 6, è stata discussa la classifica dei migliori istituti superiori dell'Umbria stilata da eudoscopio.it, che valuta sia la carriera accademica che l'inserimento nel mondo del lavoro. Assisi domina le classifiche:

  • Miglior liceo classico: Sesto Propersio di Assisi.
  • Miglior liceo scientifico: Principe di Napoli di Assisi.
  • Migliori percorsi per chi cerca lavoro: Polo Bonghi di Assisi (tecnico economico) e l'Alberghiero di Assisi (professionale dei servizi).
  • Miglior tecnico tecnologico: Spagna Campani di Spoleto.
  • Altri istituti di eccellenza: il Ciuffelli di Todi (primo sia per l'indirizzo tecnico economico che tecnologico) e il Marconi di Foligno (Scientifico Scienze Applicate).

Il caso dei bambini allontanati dalla famiglia

Luca Serafini, giornalista del Corriere di Arezzo, è intervenuto per spiegare la vicenda di due bambini (4 e 8 anni) tolti ai genitori a Caprese Michelangelo (Arezzo) e portati in una struttura umbra a Narni. La famiglia, composta da un padre bolzanino e una madre bielorussa, aderisce al gruppo "Noi è io sono", che professa il sovranismo della persona, rifiutando l'autorità, l'iter scolastico tradizionale e il percorso vaccinale.

Il Tribunale dei Minori di Firenze ha emesso un provvedimento che ha portato, il 16 ottobre, all'allontanamento dei minori in pigiama, in un'azione definita traumatica. I bambini sono ora in una struttura protetta a Narni per un periodo di tre mesi. La famiglia contesta l'atto; il padre ha richiesto certificati di idoneità psichica attitudinale per gli insegnanti come condizione per mandare il figlio a scuola. I genitori lamentano di non sapere nulla su dove si trovino i figli, se siano divisi o meno.

Aggiornamenti dal web (Claudia Boccucci)

Claudia Boccucci della redazione web ha riportato le seguenti notizie:

  1. Cronaca: I Carabinieri di Perugia hanno arrestato in flagranza un 18enne tunisino residente a Corciano per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale vicino al complesso Ottagono. Il giovane, che aveva addosso hashish e contanti, ha usato spray urticante. Il suo complice, un 15enne, è stato denunciato al Tribunale dei Minori.
  2. Cultura / Galleria Nazionale dell'Umbria: È stato presentato un progetto innovativo di accessibilità totale, finanziato dal PNRR. Le novità includono supporti tattili per non vedenti, videoguide LIS e l'applicazione IFIL New, una web app con un avatar basato sull'intelligenza artificiale che crea percorsi personalizzati in base all'umore del visitatore.
  3. Aeroporto dell'Umbria: Il 2025 è stato un anno record per l'aeroporto San Francesco d'Assisi, che ha superato per la prima volta la soglia dei 600.000 passeggeri, con una crescita annua media del 18%. Si prevedono circa 620.000 presenze entro la fine del 2025.

Reportage e interviste

  • Vigili del Fuoco: Gilberto Scalabrini ha realizzato un reportage sul distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco a Norcia, attivo dal 2021. Oggi, 4 dicembre, si celebra Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. Il capo del distaccamento, Francesco Rossi, ha raccontato che la celebrazione sarà semplice e si terrà nella Basilica di San Benedetto, ricostruita dopo il sisma del 2016.
  • Curiosità: Mauro Silvestri ha raccontato la storia del punto interrogativo, sdoganato da Giacomo Vittori di Spello nel 1598.
  • Politica/Trasporti: Il caso dei pendolari umbri, coinvolti in un'odissea su un treno fermo per 6 ore e poi riportato indietro, è stato portato in Parlamento.
  • Sport Internazionale: Il Corriere ha pubblicato un'intervista a Michele Montesi, 35 anni di Spoleto, Chief Strategy Officer dell'FC Porto. Montesi ha descritto la sua ascesa e il suo ruolo nell'elezione del nuovo presidente del club lusitano.

Anticipazioni da Detox (Alessandro Pentiricci)

Alessandro Pentiricci (del duo Detox, in onda dalle 16:00 alle 18:00) ha anticipato i temi del giorno:

  1. Spotify Wrapped: Il resoconto annuale degli artisti più ascoltati in Italia e i resoconti personali, che saranno messi a confronto. Pentiricci ha scherzato sul fatto che la sua classifica personale è stata alterata da uno scherzo subito durante le ferie.
  2. Social Detox: Verrà analizzato uno studio (su JAMA Network Open) sui benefici, riscontrati nei giovani tra i 18 e i 24 anni, derivanti dal non utilizzare i social per una settimana.
  3. Storia del "Like": La piattaforma che ha introdotto per prima la funzione "Mi Piace" non è stata Facebook, bensì Vimeo.
  4. Ringxiety: Si parlerà dell'ansia dovuta all'immaginazione o al pensiero che il telefono possa squillare in qualsiasi momento.

Ultime notizie e chiusura

La Giunta di Roma ha ufficializzato l'intitolazione del Ponte d'Industria a San Francesco, Patrono d'Italia, con la collocazione di una statua di bronzo ad Assisi. È stato annunciato un evento storico: la Fiamma Olimpica passerà a Foligno martedì dalle 14:00 alle 14:45, causando la chiusura anticipata delle scuole. Infine, si è ricordata la scomparsa di Renzo Luchini, storico massaggiatore del Grifo (Perugia), che aveva 60 anni di legame con il club biancorosso.