Cerca

TIME OUT DEL 3 dicembre

Espulsione record: cartellino rosso dopo un solo secondo di gioco

L'apertura del giornale è dedicata al titolo "Espulso dopo un secondo", un record nel calcio. Al centro della prima pagina si trova anche una foto di Piazza Matteotti a Foligno intitolata "Ora di fare largo ai pattinatori", che mostra persone di ogni età divertirsi sulla pista di ghiaccio. Per quanto riguarda i trasporti, si è parlato di un'altra "giornata di incubo per i pendolari" a Terni, con il treno 45 che, dopo essere arrivato vicino a Orte, è tornato indietro in un'odissea durata complessivamente 6 ore, per la quale è stato chiesto un incontro al ministro Salvini.

Corsivi e commenti

Tra i corsivi interni si segnalano "La filosofia negata alle divise" del direttore Sergio Casagrande (vicenda dell'Accademia di Modena e dell'Università di Bologna), un commento di Francesca Di Maolo (presidente dell'Istituto Serafico di Assisi) per la Giornata mondiale della disabilità, e un corsivo di Guido Barlozzetti dal titolo "Eppur si muove", oltre alla celebrazione dei 40 anni sul palco del Teatro di Sacco.

L'espulsione record nel calcio

Il collega Tommaso Ricci ha raccontato i dettagli dell'episodio che ha dato il titolo. Si tratta di un record: non si trovano episodi simili nemmeno cercando in rete. Il protagonista è Maurizio Peluso, corcianese d'adozione ed ex capitano del Foligno, che ha giocato anche a Città di Castello, Cannara, Pretola e Ruta.

Durante la partita Nuova Fogliano contro Centro Storico Le Boschi in Toscana, al fischio d'inizio Peluso ha allargato il braccio per liberarsi dal blocco di un avversario (Giuseppe Rosi) e lo ha colpito involontariamente al volto, a detta sua. L'arbitro Giulio Bolognesi ha estratto immediatamente il cartellino rosso, concludendo la partita di Peluso in appena 1 secondo. Peluso (classe 1985) si è detto amareggiato, scusandosi con l'avversario e i tifosi. Ricci ha notato un episodio vagamente simile nei dilettanti inglesi dei primi anni 2000 (espulsione dopo 2 secondi). Peluso ha anche giocato nella Serie A indiana nel 2016-2017 sotto la guida di Marco Materazzi.

Ambiente ed energie rinnovabili

Le pagine 4 e 5 affrontano lo scontro tra la Giunta regionale e il Governo sulle energie rinnovabili. L'assessore all'ambiente Thomas De Luca ha denunciato l'eliminazione delle aree non idonee per i grandi impianti sopra i 30 MW, con il rischio di una potenziale "liberalizzazione dei grandi impianti". Sono stati presentati progetti per 170 aerogeneratori e numerosi maxi agrivoltaici, mentre si evidenzia la difficoltà a realizzare piccoli impianti come le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Moreno Pasquinelli (portavoce del Fronte del Dissenso) ha commentato con il titolo "basta agli ecomostri".

Notizia positiva: l'Umbria avrà il suo distretto ad idrogeno a Terni, grazie a un finanziamento di 10 milioni di euro dal Ministero dell'Ambiente per finanziare la produzione di energia blu.

La giustizia umbra: gravi carenze di personale

Il procuratore Sottani ha denunciato una situazione allarmante: la giustizia umbra opera con una scopertura amministrativa complessiva del 25% negli uffici inquirenti del distretto. Le punte critiche sono 47% alla Procura della Repubblica di Spoleto e 31% a quella di Perugia; carenze anche a Terni (22%), nella Procura per i minorenni e alla Procura generale, con rallentamenti soprattutto in ambito civile.

Cronaca 

Il collega Andrea Pescari ha fornito aggiornamenti di cronaca:

  • Perugia (Madonna Alta): un 42enne italiano con precedenti è stato arrestato per aver aggredito un cliente in un esercizio commerciale; la vittima ha riportato 30 giorni di prognosi e le immagini di videosorveglianza hanno confermato i fatti.
  • Fossato di Vico: sventato un furto di rame alla stazione ferroviaria; i Carabinieri hanno sorpreso alcuni soggetti che sono fuggiti lungo i binari. Il furgone utilizzato era stato rubato in Bassa Umbra poche ore prima.
  • Spoleto: arrestato un pusher di 32 anni in una tenda/giaciglio a Monte di Rossi; sequestrati oltre un etto di droga (cocaina e hashish).

Altre notizie di cronaca

  • Stupro a Perugia: un 45enne afghano, accusato di aver sequestrato e violentato una studentessa di 21 anni ad agosto (in parte documentato dalla vittima), ha chiesto il rito abbreviato per ottenere uno sconto di pena.
  • Molestie in Università: l'associazione Idee in movimento Perugia ha denunciato che diverse ragazze sono state importunate, prima sull'autobus e poi all'interno dell'Università, da un giovane non studente.
  • Femminicidio/Suicidio a Città della Pieve: la dinamica dell'omicidio-suicidio sembra delineata. Si stanno analizzando le ultime immagini delle telecamere; è stato riportato un messaggio scritto dall'omicida (ex collega) con frasi che indicano l'intenzione suicida.

Sul tema della sicurezza, il centrodestra all'opposizione a Palazzo dei Priori a Perugia ha presentato un quadro critico, sostenendo che i dati sono allarmanti e che l'amministrazione non offre risposte adeguate.

Il dibattito sulle luminarie natalizie

Le luminarie natalizie dividono i perugini. L'articolo "Perugia tra tradizione e contemporaneo" include un video del direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria, Costantino D'Orazio, e raccoglie opinioni di Alberto Guarducci, Alessandro Campi e l'ex presidente del Consiglio regionale Tippolotti. In studio Andrea Pescari ha trovato le luci colorate e adatte al centro storico, mentre Paola Costantini le ha giudicate "decontestualizzate" per il periodo natalizio. La polemica ha comunque portato Perugia alla ribalta nazionale; controversie simili sono state segnalate anche a Città di Castello.

Altria approfondimenti 

  • Intervista (pag. 8): intervista ad Armando Flores Rodas, fotografo atipico soprannominato "Armandrone", specializzato in foto dall'alto con droni. Il suo ultimo progetto si intitola Vertigine.
  • Inserto Scuola e Lavoro: curato da Felice Fedeli, segnala che metà dei laureati e diplomati ITS cercati dalle imprese nel 2025 risultano difficili da trovare; include un'intervista al maestro Lodola sul futurismo.
  • Calendario Barba Nera 2026: sarà distribuito gratuitamente con il Corriere dell'Umbria sabato 6 dicembre; è necessario prenotare la copia in edicola.

Anticipazioni da "Detox"

Federico Giovagnoli ha anticipato i temi del programma Detox (in onda dalle 16:00 alle 18:00):

  • Ricerca del Max Planck Institute di Colonia sul fenomeno dello "stomaco da dessert", che spiega perché c'è sempre spazio per un dolcetto anche quando si è sazi.
  • Le ricette italiane più spesso sbagliate all'estero: al primo posto la cacio e pepe, seguita dalla carbonara.
  • Il report di Deliveroo sui piatti più richiesti nel 2025: sorprende il primato della piadina, che supera l'hamburger.