Cerca

TIME OUT DEL 3 dicembre

Rosso record dopo un secondo e l'odissea dei pendolari

Nella puntata di mercoledì 3 dicembre di Time Out, condotta dal vicedirettore del gruppo corriere Alfredo Doni e dalla giornalista Paola Costantini, sono state commentate le notizie di primo piano del Corriere dell'Umbria: dal farwest delle rinnovabili all'allarme degli organici lanciato dal procuratore generale presso la Corte d'Appello di Perugia Sergio Sottani.

Espulsione Lampo e Caos Ferroviario in Prima Pagina

L'apertura è dedicata al titolo principale del giorno: "Espulso dopo un secondo". Il giornalista della redazione sportiva, Tommaso Ricci, ha illustrato l'episodio che ha visto protagonista Maurizio Peluso, calciatore corcianese d'adozione con un passato da capitano del Foligno e militanze in Serie C e nella Serie A indiana. Appena fischiato il calcio d'inizio della partita Nuova Fogliano contro Centro Storico Le Boschi in Toscana, Peluso, nel tentativo di liberarsi da un blocco avversario, ha involontariamente allargato il braccio e colpito il volto di Giuseppe Rosi. L'arbitro, Giulio Bolognesi della sezione di Jesi, non ha esitato, estraendo immediatamente il cartellino rosso. Peluso, amareggiato, ha sottolineato di aver sempre cercato di essere un esempio di fair play. L'episodio è considerato quasi un record, paragonabile solo a quello di un giocatore inglese espulso dopo 2 secondi per aver protestato contro il fischio d'inizio troppo forte.

Al centro delle preoccupazioni del giorno, anche l'ennesima "giornata di incubo per i pendolari" a Terni. Il treno 45 diretto a Foligno è stato bloccato vicino a Orte e riportato indietro a Roma Tiburtina, accumulando oltre tre ore di ritardo e lasciando migliaia di persone senza indicazioni né assistenza. Il viaggio totale è durato sei ore, un episodio "allucinante" che ha spinto a chiedere un incontro urgente con il Ministro Salvini.

La prima pagina riportava anche la notizia della pista di ghiaccio in Piazza Matteotti a Foligno, oltre a diversi corsivi: "La filosofia negata alle divise" del direttore Sergio Casagrande (riguardo l'Accademia di Modena e l'Università di Bologna), un commento di Francesca Di Maolo sulla Giornata mondiale della disabilità, e il pezzo di Guido Barlozzetti intitolato "Eppur si muove".

Scontro su Energia e Allarme Giustizia

Ampio spazio è stato dedicato allo scontro in atto tra la Giunta regionale e il Governo centrale riguardo le energie rinnovabili. L'assessore all'ambiente Thomas De Luca ha denunciato quella che considera una "liberalizzazione" dei grandi impianti (sopra i 30 MW), poiché l'eliminazione delle aree non idonee potrebbe portare all'autorizzazione tramite il Consiglio dei Ministri, anche in caso di contrasti tra MASE e Ministero della Cultura. Sono stati presentati progetti per 170 aerogeneratori, oltre ai maxi agrivoltaici. Parallelamente, si evidenzia la difficoltà nel realizzare i piccoli impianti delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Una nota positiva sul fronte energetico è l'assegnazione di 10 milioni di euro da parte del Ministero dell'Ambiente per finanziare la produzione di energia blu a Terni, in vista dell'Umbria Idrogen Day.

Un tema allarmante sollevato dal Procuratore Sottani riguarda la crisi della giustizia umbra, che lavora con un quarto del personale amministrativo mancante. La scopertura complessiva raggiunge il 25%, con punte critiche del 47% a Spoleto e oltre il 31% a Perugia. Tale carenza si registra anche nelle Procure di Terni (22%), per i Minorenni e Generale, provocando un rallentamento significativo, in particolare nella giustizia civile.

Cronaca Nera e Polemiche Locali

Andrea Pescari, della redazione web, ha aggiornato gli ascoltatori sui fatti di cronaca. A Perugia, un 42enne italiano con precedenti è stato arrestato a Madonna Alta per aver aggredito un cliente, sospettato di occultare merce, procurandogli 30 giorni di prognosi. A Fossato di Vico, i Carabinieri hanno sventato un furto di rame alla stazione ferroviaria, con i malviventi che sono fuggiti lungo i binari.

Nel capoluogo, il dibattito sulle luminarie natalizie installate in centro divide i Perugini. L'iniziativa, che ha portato la città alla ribalta nazionale, è stata commentata anche in un video del direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria, Costantino D'Orazio. Mentre alcuni (come Andrea Pescari) le apprezzano per il loro carattere "d'autore" e colorato, altri (come Paola Costantini) le trovano decontestualizzate per il periodo natalizio. La polemica sulle luminarie si estende anche a Città di Castello, dove consiglieri di Fratelli d'Italia e civiche hanno protestato per vaste aree rimaste senza addobbi.

Altre notizie di cronaca includono:

  • Un 45enne afghano, accusato di aver sequestrato e violentato una studentessa di 21 anni (episodio in parte documentato dalla vittima), ha chiesto l'istanza di rito abbreviato per uno sconto di pena.
  • L'associazione Idee in movimento Perugia ha denunciato sui social che alcune ragazze universitarie sono state ripetutamente importunate da un giovane non studente, il quale chiedeva in modo inappropriato il numero di telefono.
  • Il Centrodestra all'opposizione a Perugia ha sollevato l'allarme sicurezza a Palazzo dei Priori, criticando l'amministrazione comunale per risposte ritenute inadeguate.
  • A Spoleto, un pusher 32enne è stato arrestato in una tenda a Monte di Rossi, dove è stato sequestrato oltre un etto di cocaina e hashish.

Infine, per il femminicidio-suicidio di Città della Pieve/Po Bandino, le indagini si concentrano sulle ultime immagini delle telecamere e su un messaggio che l'omicida avrebbe lasciato a un ex collega: "quando lo leggerai potrai non essere più su questa terra".

Cultura, Lavoro e Dolcezza Finale

L'intervista del giorno è dedicata ad Armando Flores Rodas, il fotografo Italo-Honduregno noto come "Armandrone" per essersi specializzato in foto aeree suggestive scattate con i droni, il cui ultimo progetto si intitola Vertigine.

Oggi è stato distribuito con il Corriere dell'Umbria anche il corposo inserto Scuola e Lavoro, curato da Felice Fedeli. Il titolo di apertura evidenzia la difficoltà delle aziende nel trovare personale: la metà dei laureati e diplomati ITS ricercati nel 2025 è considerata "introvabile".

In chiusura, Federico Giovagnoli ha anticipato i temi di "Detox" (programma in onda su Radio Corriere dell'Umbria dalle 16:00 alle 18:00), tra cui uno studio del Max Planck Institute sul "dolce stomaco da dessert" (la ragione scientifica per cui si trova sempre spazio per il dolce). Inoltre, verranno analizzate le ricette italiane più spesso sbagliate all'estero (in testa Cacio e Pepe e Carbonara) e la classifica Deliveroo 2025 dei piatti più richiesti in Italia: la piadina ha sorprendentemente conquistato il primo posto.