La notizia di apertura, trattata in prima pagina sul Corriere dell'Umbria, riguarda i vitalizi, ovvero le cosiddette indennità differite o pensioni degli ex consiglieri regionali.
Vitalizi regionali e manovra fiscale
L'analisi dei documenti di bilancio mostra una crescita costante dei vitalizi in Umbria: nel 2012 l'esborso era di 2,6 milioni, salito a 4,4 milioni quest'anno. Nonostante si preveda un leggero calo nel 2026 (per uscite legate a decessi), la spesa tende ad aumentare con una previsione di 4 milioni nel 2027 e il superamento dei 4,5 milioni nel 2028, un record assoluto: di fatto un raddoppio tra 2012 e 2028.
I vitalizi sono pensioni che i consiglieri regionali maturano anche con pochi anni di presenza a Palazzo Cesaroni e si sommano alle pensioni da lavoro. Ci sono casi in cui le cifre nette mensili sfiorano i 20 mila euro per chi somma vitalizio parlamentare e pensione da lavoro.
È stato sottolineato che, nonostante fosse stato annunciato un taglio dei vitalizi in concomitanza con la manovra fiscale (con l'aumento dell'Irpef da gennaio 2026), i documenti approvati (bilanci di previsione 2026–2028) non mostrano tale riduzione, ma anzi un aumento. Lo stesso vale per l'indennità dei consiglieri.
L'aumento dei vitalizi è legato anche all'adeguamento all'inflazione: si tratta dell'unica forma pensionistica in Italia a prevedere un ricalcolo al 100% sugli indici ISTAT. È stato ricordato che la Toscana ha sganciato questo automatismo, equiparando l'adeguamento a una quota molto più bassa (50–60%), opzione che potrebbe essere adottata anche in Umbria ma al momento non risulta attuata.
Sulla manovra fiscale triennale da 184 milioni: essa scatterà per i redditi superiori a 28.000 euro. Per le fasce tra 28.000 e 52.000 è previsto un risarcimento di 150 per contribuente a mitigazione; l'aumento delle aliquote è invece “secco” dai 52.000 in su. La riduzione del disavanzo in sanità (da oltre 300 milioni a 34 milioni) aveva indotto la Corte dei Conti regionale a suggerire che una rimodulazione della manovra sarebbe stata fattibile.
Cronaca locale e inchieste
Lutto cittadino: Città della Pieve ha proclamato il lutto per i funerali di Stefania Terrosi, 59enne uccisa dall'ex compagno Antonio Iacobellis. Si intensificano le richieste di impegno contro la violenza sulle donne.
Cecchino seriale a Perugia: Moltiplicati i casi di spari con arma ad aria compressa contro auto a Perugia (sei denunce tra il 21 e il 24 novembre); i colpi sembrano provenire dal livello strada e si attendono sviluppi dalle telecamere.
Rapine: Tentativo di rapina con pistola sventato dalla reazione dei clienti; a Gubbio furto di denaro e sigarette in un bar.
Furti in abitazione: Prosegue l'allarme, raid con proprietari in casa (es. Campello, Spoleto; caso simile a Narni dove i ladri sono stati messi in fuga dal rientro dei proprietari).
Altro: Un ventunenne in carcere per estorsione di 300 euro al patrigno; a Ponte San Giovanni sequestrato un night club per infiltrazioni e carenze di sicurezza (caldaia e allarme antincendio fuori uso).
Economia e società
Glocal Economic Forum (Foligno):500 studenti partecipanti. Ospiti come Franco Moscetti (Presidente OVS) e Luisa Todini hanno sottolineato la necessità di migliorare le infrastrutture (Moscetti ha citato le 5 ore da Milano all'Umbria come ostacolo).
Perugia e qualità della vita: Perugia migliora di tre posizioni fino al 37° posto nella classifica de Il Sole 24 Ore; Terni stabile al 48°. Perugia risulta terza per la qualità della vita delle donne dopo Siena e Firenze.
Assisi: Preoccupazione per la perdita di 1.400 residenti nel centro storico negli ultimi 30 anni; sarà istituito un tavolo di studio tra cittadini e giunta.
Perugia - finanza locale: Il Comune prevede di incassare quasi 7 milioni di euro nel 2026 dalle sanzioni per violazioni del codice della strada; 2 milioni di questi introiti hanno destinazione obbligatoria (si auspica per la sistemazione delle strade).
Cultura, sport e appuntamenti
Intervista del giorno: Dedicata ad Adalberto Grigioni, ex portiere e allenatore dei portieri della Lazio per 18 anni. L'intervista, intitolata “Mia figlia la campionessa”, racconta la storia della figlia, affetta da una rara neuropatia delle piccole fibre periferiche (pochi casi nel mondo), che si è laureata ed è diventata medico.
Natale: A Umbertide inaugura la mostra di “Presepi d'autore” (fino al 30 gennaio), con opere anche dagli Stati Uniti. A Borgo Bello accese le luminarie e l'8 dicembre parte la raccolta di “giocattoli sospesi” per i bambini assistiti dalla Caritas di Pontefelcino.
Detox:Alessandro Pentiricci anticipa i temi: neologismi e uso crescente di inglesismi come "GOAT" (Greatest Of All Time). Si analizzerà anche il calo di utilizzo di social come X (ex Twitter) e in parte TikTok.
Sport: Tema sullo Sportivo dell'anno, riconoscimento andato a Mondo Duplantis, saltatore con l'asta con 14 record mondiali consecutivi.
Anniversario: Si celebrano i 24 anni di Wikipedia.
Promozione:Corriere dell'Umbria, insieme a Corriere d'Arezzo e Corriere di Siena, distribuirà gratuitamente il calendario Barbanera 2026 sabato 6 dicembre (previa prenotazione in edicola).