Cerca

umbria in diretta del 28 novembre

Marco Cecchetti: il 6 dicembre l'accensione dell'albero di Natale sul lago Trasimeno

Marco Cecchetti, presidente Eventi Castiglione del Lago, ha illustrato i dettagli della sesta edizione di "Luci sul Trasimeno", il progetto che accenderà e riscalderà il lago con le sue luminarie. L'accensione è fissata per il 6 dicembre e l'evento proseguirà fino al 6 gennaio.

Dettagli tecnici dell'opera

L'albero è stato definito un'opera ingegneristica e un albero dei record, essendo il più grande del mondo costruito sull'acqua.

  • Dimensioni: 1080 metri di lunghezza e 50 metri di larghezza.
  • Struttura: 166 pali portanti, 7.165 metri di cavo, 2400 luci perimetrali e 250 lampade interne.
  • Sostenibilità: l'energia elettrica è fornita al 100% da fonti rinnovabili.
  • Impegno: la realizzazione coinvolge 150 persone, principalmente volontari; l'installazione annuale è complessa e preserva totalmente l'ambiente lacustre.

Accesso e fruizione

La visione migliore dell'albero si ha dal Poggio del Belvedere di Castiglione del Lago, situato sotto la Rocca del Leone. Per accedere al percorso è previsto un biglietto, che copre parzialmente lo sforzo organizzativo, con l'obiettivo di renderlo presto gratuito.

Novità: abbonamento residenti valido per tutti i 32 giorni esteso ai residenti dei 8 comuni affacciati sul Trasimeno. Biglietti e abbonamenti disponibili su vivaticket.com e lucisultrasimeno.it.

Attrazioni collaterali

L'evento include un percorso magico per i bambini, il Villaggio di Babbo Natale e un Presepe monumentale.

  • Presepe: dedicato a San Francesco, con rappresentazione incentrata sul Cantico delle Creature.
  • Villaggio: casette natalizie, tensostruttura con arena culturale per show cooking (tradizioni come cioccolata e zafferano), animazioni per bambini e un ghiaccio park.
  • Mascotte: Ascanio, il "pesciolino geniale" diventato il "pesciolino goloso".
  • Castiglione del Lego: mostra Lego con circa 100 rappresentazioni (tra cui l'aeroporto di Fiumicino e Castiglione del Lago) e uno spazio interattivo per i bambini.

L'accensione dell'albero avverrà in più momenti della sera (17:30, 19:30, 22:00) e sarà seguita da spettacoli di luci, suoni e proiezioni che racconteranno la storia di Castiglione del Lago sulle mura della Rocca.

Impatto e promozione

L'evento è sostenuto da istituzioni come la Regione Umbria, i comuni locali, Federalberghi e Confcommercio Trasimeno. Investimento elevato in comunicazione con spot nazionali su reti Mediaset per promuovere il territorio, il Trasimeno e l'Umbria. Forte affluenza turistica con prenotazioni e vendite su vivaticket.com. Segnalata anche la presenza di personaggi famosi, tra cui il cantante Ed Sheeran che ha transitato nella zona.

Cecchetti ha auspicato maggiore collaborazione tra i comuni e ha lanciato un appello alla Regione Umbria per unire l'Albero di Gubbio e quello di Castiglione del Lago, due opere uniche e da record.


Il gran galà delle imprese: location top secret

Francesco Pace, amministratore e fondatore di Acacia Group, ha anticipato il Gran Galà delle Imprese in programma il 15 dicembre.

  • Partecipanti e Premi: saranno 108 partecipanti selezionati. Premi ridotti a 5 (da 14) per elevare il target e dare maggiore visibilità alle aziende premiate.
  • Location: ancora non svelata; descritta come "lo specchio dell'italianità del design italiano" e una "chicca" in Umbria. I dettagli saranno rivelati a ridosso dell'evento.
  • La Serata: concepita per lo scambio di auguri di Natale, elevare il target d'impresa e arricchita da intrattenimento con un "personaggio molto molto noto".

Umbria Con: terza edizione sul tema "Cult"

Federico Piermaria, Direttore Artistico del Festival Comics, Arts, and Games, ha annunciato la terza edizione di Umbria Con, che si terrà dal 16 al 18 gennaio 2026 presso il centro espositivo Umbria Fiere a Bastia Umbra.

  • Tema: "Cult", riferito ai temi cult del passato e del futuro.
  • Ospiti e Programma: nuovi nomi in arrivo; tra gli ospiti già annunciati Pannofino e Giorgio Vanni (voce di sigle come Dragon Ball e Pokémon).
  • Eventi Speciali: Emiliano Sciarra, autore del gioco da tavolo Bang!, sarà presente per lanciare il record mondiale del torneo più grande della storia.
  • Copertura e Servizi: evento aperto a appassionati di cultura pop, fantasy, animazione; focus su dinamiche culturali, spettacoli, concerti (almeno uno al giorno) e oltre 80 espositori. Presenti anche Area Food e Area Kids.