La prima pagina del Corriere dell'Umbria ha aperto con l'allarme PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), intitolando "Opere PNRR a rischio in Gorgo". Lo stato di avanzamento della spesa in Umbria è risultato inferiore alla media nazionale nel primo semestre 2026: 23,15% contro il 32,63% medio nazionale (report ANC). Ciò genera preoccupazione per un possibile ingorgo attuativo e amministrativo, dato che gli sforzi finali si concentrano nei prossimi sei mesi e il termine ultimo per la rendicontazione è il 30 giugno 2026. Il PNRR in Umbria riguarda 4.802 interventi per un valore finanziario che sfiora i 3 miliardi di euro.
Economia e Lavoro
Nel focus economico, l'assemblea di ANCE Perugia ha lanciato un allarme: il settore edilizio, pur avendo trainato la regione, vive un momento di equilibrio instabile (crescita debole, mercato del lavoro poco dinamico, allarme demografico). Durante l'assemblea sono stati consegnati i premi di fedeltà associativa a imprese storiche con 25 e 50 anni di attività.
Sono state diffuse anche le anticipazioni della classifica ESG89 Group sulle società con i fatturati più alti del 2024, che sarà presentata a Foligno l'1 e 2 dicembre. In testa svetta PAC 2000A Conad (oltre 5,6 miliardi di euro), seguita da Acciai Speciali Terni e al terzo posto Brunello Cucinelli (1.278 milioni di euro).
Cronaca
Sul fronte della cronaca nera, la Polizia di Foligno ha smantellato un'attività di spaccio in Piazza del Grano, arrestando una sessantenne italiana e un trentatreenne egiziano. Sono stati sequestrati oltre 70 grammi di cocaina, 5 grammi di hashish, bilancini e 1.300 euro in contanti.
A Terni, la Questura ha concluso interventi in materia di immigrazione, con il rimpatrio di un gambiano (a Casablanca) e l'allontanamento di un albanese. Inoltre, una congolese con numerosi precedenti e un nigeriano irregolare sono stati trasferiti in un Centro di Permanenza e Rimpatrio (CPR) in attesa di espulsione.
- Maxi sequestro da 387.000 euro a Gubbio, legato a una società energetica.
- Denuncia a Perugia: madre segnala che il figlio di 3 anni con disabilità avrebbe subito lividi e strattonamenti dall'insegnante di sostegno.
- A Ponte Doddi, tre denunce dopo che ignoti hanno sparato contro i finestrini di auto in transito.
- A Terni, il Prefetto ha emesso due interdittive antimafia nei confronti di un consorzio e di una cooperativa di trasporto per sospette infiltrazioni della criminalità organizzata campana.
- A Ferentillo è stata rintracciata e arrestata una badante nigeriana di 46 anni, già condannata a 10 anni per riduzione in schiavitù.
Società e istituzioni
Diversi temi sociali e istituzionali trattati in prima pagina:
- La proposta di legge sul fine vita è arrivata in Consiglio regionale ed è stata dichiarata ammissibile. L'iniziativa nasce dalla battaglia di Laura Santi ed è promossa dall'Associazione Luca Coscioni, supportata da 4.801 firmatari in Umbria.
- A Perugia inaugurata una Panchina Rossa con targa nel cortile della Prefettura in ricordo di Maristella Paffarini, vittima di femminicidio. Il Prefetto Francesco Zito ha sottolineato che il deterrente non deve essere solo la pena ma qualcosa da trovare "all'interno delle nostre anime".
Infrastrutture e sport
Per quanto riguarda le infrastrutture locali:
- Il Comune di San Sisto ha stabilito ristori per i commercianti danneggiati dal cantiere del BRT, stanziando 250.000 euro totali, con un massimo di 10.000 euro per ciascuno (erogazione nel 2026).
- Ad Orvieto i pendolari protestano per il nuovo orario dei treni, un episodio che evidenzia la penalizzazione dell'Umbria nei collegamenti sulla tratta Roma-Firenze.
- A Terni il progetto stadio-clinica è in stallo; la famiglia Rizzo, proprietaria della Ternana Calcio, potrebbe ritirarsi dall'iniziativa che aveva motivato l'acquisizione della squadra.
Sul fronte sportivo, la Presidente dell'Assemblea Legislativa Sara Bistocchi ha elogiato il nuotatore olimpico Federico Bordisso, trasferitosi a Gubbio per vivere e allenarsi: definito il "miglior testimonial dell'Umbria nello sport". Il TVN di Gubbio è indicato come eccellenza per invertire la tendenza allo spopolamento. È stato inoltre nominato Giubilei commissario del CONI, scelto dal presidente nazionale Buonfiglio dopo le dimissioni di Forcignanò.
Eventi, cultura e anticipazioni
L'inserto a cura di Simona Maggi ha anticipato gli eventi del weekend:
- Inaugurazione delle luci a Perugia (Piazza della Repubblica) e Passignano sul Trasimeno.
- Mercatini e iniziative natalizie a Castel Rigone (fino al 6 gennaio), Montecastello di Vibio (con Babbo Natale e Grinch), Cannara e Terni.
- Appuntamenti musicali: Simply Quartet a Perugia, concerto a San Bartolomeo a Tolomeo, recital a Massa Martana, concerto a Guardea e spettacolo a Gazzoli.
- Appuntamenti teatrali: lo spettacolo Oltre al Teatro Morlacchi e Eretici il fuoco degli spiriti liberi a Bettona e Tuoro sul Trasimeno.
- A Terni inizia la seconda tappa di Umbria Libri, con 60 case editrici e 40 autori.
- Il mercato di Forte dei Marmi, una "boutique a cielo aperto", sarà a Foligno domenica.
L'inserto I Viaggi, curato da Katia Turrioni, dedica otto pagine alle destinazioni di tendenza per le vacanze di Natale: Lapponia, Australia, itinerari in Andalusia, Italia (Veneto) e Berlino.
Detox (programma, in onda 16:00–18:00): anticipazioni di Federico Giovagnoli includono:
- Discussione su 11 parole inglesi entrate nello slang giovanile, come "Cap" (mentire).
- Analisi di errori comuni di grammatica italiana riscontrati nel 70% degli italiani (esempi: uso scorretto di "purtroppo" e "proprio").
- Studi scientifici sulle tre volte in cui ci si innamora nella vita e sulle tre fasi dell'amore (attrazione, approfondimento, stabilizzazione).
- Riscoperta di parole italiane poco usate ma suggestive, come "Sagittabondo".
Personaggi
Intervista al direttore della centrale operativa del 118 Umbro, Francesco Borgognoni, che racconta la sua lunga giornata lavorativa e il forte coinvolgimento emotivo assistendo e trasportando due bambini con gravissime patologie provenienti da Gaza.
Un ultimo pensiero è stato dedicato a Fabio Luccioli, collega e direttore giornalista di Foligno (RGU Notizie e Gazzetta di Foligno), scomparso ieri a 38 anni.