TIME OUT DEL 18 NOVEMBRE 2025
19 Novembre 2025
La trasmissione si è aperta con un'analisi della prima pagina del Corriere dell'Umbria. Il titolo virgolettato principale è "Lascio un'Umbria in salute", una dichiarazione di Antonello Colosimo, presidente della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, che ieri ha visitato il Corriere e ha rilasciato un'intervista.
Si è aperta la puntata con la "bella storia" di un ragazzo di 15 anni di Umbertide. All'età di 10 anni gli era stata diagnosticata una malformazione congenita al cuore durante le visite medico-sportive. Dopo un intervento chirurgico nel 2020 gli era stato comunicato che non avrebbe più potuto praticare il basket, sua grande passione. Dopo aver provato altri sport e il violino, l'incontro al liceo con ex compagni di squadra, supportato dall'ex allenatore e dalla società BC Fratta Umbertide, gli ha permesso di rientrare in ruoli diversi: ora è vice coach della squadra del fratello minore e segnapunti ufficiale alle partite in casa della sua squadra del cuore.
Due pagine sono dedicate all'intervista a Antonello Colosimo, presidente della sezione controllo della Corte dei Conti dell'Umbria, in visita di congedo. Colosimo ha affermato che la Regione è "in salute ma non mancano le criticità" e che resta strada da fare su sanitá, infrastrutture e ricostruzione. Colosimo lascerà l'Umbria per assumere il ruolo di presidente della sezione enti della Corte dei Conti a livello nazionale, ma resterà legato al territorio perché l'arcivescovo Maffe lo ha nominato presidente dei revisori dei conti dell'arcidiocesi.
Alla pagina 7 il Corriere dell'Umbria fa un bilancio sul primo anno di governo Stefania Proietti. L'articolo (firmato da Alessandro Antonini) affronta problemi di sanitá, liste d'attesa, conti, manovra e infrastrutture (inclusa la ZES). L'ultimo sondaggio di settembre colloca la governatrice Stefania Proietti al quinto posto per gradimento con il 46%. Sulla stessa pagina, un commento di Maurizio Ronconi sul volto della giunta regionale.
Ilaria Albanesi ha fornito aggiornamenti da corrieredellumbria.it
Intervista a Giovanni Magi, giornalista di Arezzo "perugino di adozione" che ha lavorato in Umbria e ora è a Euronews (settore aeronautico ed economico). Titolo: "Il giornalismo nel sangue con la passione del volo". Magi ha raccontato come la sua passione per il volo (brevetti e attività professionale) si sia coniugata con il giornalismo; il suo consiglio ai giovani giornalisti è di "puntare in alto, molto in alto" e liberarsi del provincialismo.
A pagina 8 si discute della mancanza di spazi per l'Umbria al Vinitaly. La situazione è "ingarbugliata" perché la Regione Sicilia ha stipulato un contratto pluriennale con Veronafiere, occupando interamente il Padiglione 2 che ospitava le 60 cantine umbre. Poiché la contrattualizzazione di Umbria Top con Veronafiere è annuale, si cerca una soluzione: Umbria Top annuncia che a breve renderà nota la strada da percorrere per garantire una presenza significativa, presente da nove anni consecutivi.
Alessandro Pentiricci ha anticipato i temi della rubrica Detox (dalle 16:00 alle 18:00):