Radio Corriere dell'Umbria
LIVE

Cerca

Metallo confiscato

Oro puro tolto ai contrabbandieri tutto venduto all'asta con incasso a favore dello Stato

Sfida di rialzo in rialzo e il prezzo scontato del 10 per cento alla fine si avvicina a quello del fixing

Luca Serafini

30 Luglio 2025, 07:24

Lamine d'oro

Lamine d'oro 999,9 all'asta

Ha sfondato il milione di euro l'incasso dell'asta di oro puro confiscato nel corso di attività di polizia giudiziaria ad Arezzo e venduto al miglior offerente. La somma entra dritta nelle casse dello Stato.

Il metallo è stato battuto in due distinte date - 8 e 22 luglio - a cura dell'Istituto vendite giudiziarie su incarico del tribunale di Arezzo.

È stata agguerrita la concorrenza tra gli interessati, tanto che di rialzo in rialzo la cifra finale è arrivata non molto sotto a quella del fixing giornaliero. I lotti erano 26 da 500 grammi per circa e mediamente ognuno è stato aggiudicato per un importo intorno ai 46.000 euro.

Le aste si sono svolte con modalità online e prima della fine dell'anno non è escluso che se ne tenga un'altra con modalità analoghe: in corso tutta la fase preparatoria che prevede dopo gli adempimenti giudiziari e burocratici, gli accertamenti con saggi sulla qualità dell'oro.

L'asta prevedeva un prezzo di partenza con il 10 per cento di sconto rispetto alla quotazione. Roba da eccitare l'interesse di operatori del settore e investitori. Infatti è andata proprio così.

Il metallo proviene da sequestri effettuati dalla guardia di finanza e diventati confische, per traffici illeciti smascherati negli anni scorsi. A seguito di provvedimenti definitivi, i preziosissimi corpi di reato sono andati a chi ha offerto di più. In vendita c'erano lamine di oro puro al 999,9 battute in 26 lotti distinti da 500 grammi ognuno (2 di argento 999,9).

La purezza del metallo recuperato dai contrabbandieri è garantita dal tribunale di Arezzo, le lamine sono certificate e punzonate.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy